Cinque paesaggi pasquali

ll Cenacolo, l’Orto, il Cortile, il Monte, il Giardino

Pubblicazione:  febbraio 2021
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  115 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  120x185
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810513835 9788810513835
€ 9,00

non acquistabile
Descrizione
Gli evangelisti citano continuamente luoghi concreti della geografia della Palestina – Betlemme, Nazaret, Cana, Betania, Gerico, Cafarnao, Gerusalemme – divenuti familiari anche a noi, benché non si sappia esattamente dove si trovi la sala al piano superiore della casa in cui si è svolta l’ultima cena o che cosa resti del palazzo di Caifa o, ancora, su quale sponda del lago Gesù abbia atteso i suoi discepoli mentre quelli pescavano.
Questo libro intende accompagnare i lettori in un pellegrinaggio che coinvolge cinque luoghi legati alla Pasqua di Gesù: il cenacolo, l’orto, il cortile, il monte, il giardino. Si tratta di leggere i testi evangelici nel loro contesto, con i sensi attenti a ogni scenario, sapendo che i luoghi condizionano le parole che vi vengono pronunciate. Siamo così invitati a uscire dal quotidiano per attraversare insieme a Gesù quegli spazi, percorrendoli e contemplandoli come fosse la prima volta.
Sommario
I. Il Cenacolo.  II. L’Orto.  III. Il Cortile.  IV. Il Monte.  V. Il Giardino.
Note sull'autore
Dolores Aleixandre, religiosa del Sacro Cuore di Gesù, ha insegnato Sacra Scrittura all'Università Pontificia Comillas di Madrid. Collabora con le riviste Sal Terrae, Christus, Alandar, 21 e Vida Nueva ed è autrice di oltre venti pubblicazioni.

Alfonso López-Fando, laureato in Filosofia e licenziato in Psicologia all'Università Pontificia Comillas di Madrid, accompagna persone e gruppi in itinerari che intrecciano la psicologia e la spiritualità.