Essere felici è possibile

Vivere giorno dopo giorno

Pubblicazione:  aprile 2020
Edizione:  1
Pagine:  80
Peso:  96 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810513798 9788810513798
€ 10,00

non acquistabile
Descrizione
Con uno stile personale e avvincente il vescovo Luciano Pacomio propone una riflessione sapienziale suddivisa in tre parti: «All’alba», «In cammino», «Meriggio».
Una riflessione sulle cose della vita attraverso una lettura spirituale, biblica e di grande attenzione all’umano che affronta temi di carattere esistenziale: il senso del vivere, della nascita e del morire; la riconoscenza e la gioia nelle relazioni e negli accadimenti quotidiani.
Sommario
Da una fessura.  I. ALL’ALBA. 1. Orizzonte aperto.  2. «Buona» parola d’avvio.  3. Fine è punto di partenza.  II. IN CAMMINO. 1. Ci sono. Sono «io».  2. Sono per e con gli altri.  3. Ci sono «io», c’è Dio.  4. Dio è anche uomo.  5. Il nostro vivere è Gesù.  6. Il primato del dono. L’Origine rivela Dio Amore.  7. «Mistericità» della libertà umana.  8. Ogni momento di vita non è migliore dell’altro.  9. Essere felici è possibile.  10. Pregare.  11. Credere in Gesù.  III. MERIGGIO. 1. Ricchezza della complessità e della diversità.  2. Il nostro futuro.  IV. POSTILLE. 1. Soffrire.  2. Ricordare bene.  3. Paradiso.  V. Poesia – Preghiera. Tu (io) e Dio nel tempo e oltre.  Postfazione dell’autore.
Note sull'autore
Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì, è stato docente di Teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense, rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma e membro della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Ha pubblicato testi di teologia biblica e pastorale con l’Editrice Piemme di Casale Monferrato, della quale è stato uno dei soci fondatori.