I Figli del Corano

L’islam oltre i luoghi comuni

Pubblicazione:  giugno 2013
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  145 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  120x185x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810513286 9788810513286
€ 10,50

non acquistabile
Descrizione
Chi sono i musulmani? In che cosa credono? Quali sono le loro pratiche religiose e le loro norme morali? In che modo si interpretano dal punto di vista religioso e in relazione alla società? Facendo tesoro di una lunga permanenza in Israele e in Libano, l’autore racconta l’islam «oltre i luoghi comuni» e ricorda che i musulmani si sentono legati a una immensa comunità, la ùmmah, fondata sul libro del Corano e sulla šah?dah, la professione di fede che contiene gli elementi essenziali della religione. Ciò non significa che i musulmani si sentano uguali fra loro in tutto e per tutto, o che siano veramente una comunità compatta e uniforme. Accanto a inevitabili differenze etniche, culturali, sociali, linguistiche, politiche ed economiche proprie di una comunità religiosa diffusa in tutto il mondo, esistono modi di interpretare e vivere l’islam che costituiscono motivi di differenza e di divisione.
Sommario
Introduzione.  I. Il contesto concreto.  II. La religione.  III. L’Islām e le altre religioni.  IV. Vicinanza e ostacoli.  V. Sublimità e difetti.  VI. Conoscere se stessi: la propria religione cristiana.  VII. Quale dialogo e quale approccio?  VIII. Campi specifici.  IX. Tra l’ideale e il reale.  Bibliografia.
Note sull'autore
PIER GIORGIO GIANAZZA, nato a Cerro Maggiore (MI) nel 1945, parte giovanissimo per la Terra Santa, ove nel 1973 viene ordinato sacerdote nei salesiani di don Bosco. Laureato in filosofia e teologia, insegna queste materie da oltre trent’anni (Istituto Teologico di Cremisan a Gerusalemme, Università di Betlemme, Centro superiore di studi filosofici-teologici di Harissa in Libano). Ha pubblicato una sessantina di articoli di teologia e di divulgazione e, per EDB, due agili volumi di informazione sulle Chiese di Terra Santa: Guida alle comunità cristiane di Terra Santa. Diversità e fede nei luoghi di Gesù (22011), Cattolici di rito orientale e Chiesa latina in Medio Oriente (2010) e il dittico sulla teologia delle Chiese ortodosse: Temi di Teologia Orientale. 1 (2010) e Temi di Teologia Orientale. 2 (2012).