Verso Medjugorje

La risposta a una «chiamata»

Pubblicazione:  febbraio 2012
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  172 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210x11 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Lamberto Tozzi  -  Enza Ippolito
EAN:  9788810513125 9788810513125

non acquistabile
Descrizione
Chi si reca a Medjugorje sente la necessità di comunicare agli altri l’esperienza vissuta, segnata soprattutto dalla serenità interiore. L’autore del volume non si è trovato a Medjugorje spinto dall’esigenza di una speciale ricerca o dalla curiosità, ha semplicemente accolto l’invito insolito di una collega che ormai quasi non ricordava più. Ne è scaturita un’esperienza di Grazia che si è rivelata sorprendente: la vacanza si è trasformata in un tempo di conversione, non voluto, non programmato, non previsto, tutto affidato all’insondabilità dei progetti divini. Le esperienze e gli eventi descritti nel libellus declinano i passaggi intimi di una conversione ricevuta come sorpresa, coltivata come curiosità e ricerca del vero. «Alla fine – scrive l’autore –, il racconto di come sia giunto alla fede non vuole essere altro che la dimostrazione di come si possa cambiare in meglio la vita, di come si possa giungere alla serenità del cuore. Per questo, benedico chi mi ha invitato a Medjugorje la prima volta, per i copiosi frutti spirituali che quel pellegrinaggio ha procurato alla mia esistenza e per la scoperta di un autentico senso della vita che, prima, non avevo avuto la sorte di gustare».
Sommario
Prefazione (L. Tozzi - E. Ippolito).  Premessa.  La chiamata.  La preparazione.  Il viaggio.  Il primo impatto.  La catechesi del veggente Ivan.  La visita al Campo della vita.  L’incontro con la suorina.  L’ora di adorazione.  Una scoperta fortuita.  L’ascesa al monte Križevac.  L’incontro con la veggente Vicka.  Corrispondenze.  L’apparizione della Madonna sulla collina del Podbrdo.  Visita al Santuario di Siroki Brijeg.  Le cascate di Vodopad Kravicé.  Una storia delicata.  Un evento straordinario.  La resa.  Il ritorno.  È solo coincidenza?
Note sull'autore
ANTONIO CARBONARA è stato docente di italiano e latino, preside nei licei di Stato, assessore e sindaco del comune di Fasano (BR). Già coordinatore didattico dell’Università del tempo libero S. Francesco da Paola di Monopoli e membro del Comitato tecnico-scientifico del CIASU (Centro internazionale di alti studi universitari), attualmente è presidente dell’Università del tempo libero S. Francesco d’Assisi di Fasano. Ha curato la redazione dei Quaderni dell’Università del tempo libero di Monopoli; ha pubblicato lavori di interesse letterario e culturale sulla rivista del Ministero della Pubblica Istruzione La civiltà dei Licei, sulla rivista del Provveditorato agli studi di Bari Scuola come, nonché su vari periodici locali. Sue sono le raccolte di liriche Pezze di luce e Terra straniera pubblicate da Schena Editore.