Tornare a Gesù

Come rinnovare parrocchie e comunità. A cura di Francesco Strazzari

Pubblicazione:  giugno 2015
Edizione:  1
Pagine:  104
Peso:  104 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x185x6 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Curato e tradotto da Francesco Strazzari
EAN:  9788810512364 9788810512364
Ultima ristampa:  20 febbraio 2017
€ 9,00

non acquistabile
Descrizione
Fin dai primi giorni del suo pontificato, papa Francesco ha scosso e interrogato la coscienza di una Chiesa spesso paralizzata dalle paure e distante dai problemi concreti della gente. In gioco non c’è solo un aggiornamento o un adattamento della vita ecclesiale ai tempi di oggi, ma una conversione più radicale che richiede di «tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo». Come ha scritto il pontefice nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, Gesù Cristo può infatti «rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività». Il libro, che si propone di aiutare le comunità cristiane a rispondere in modo nuovo e responsabile all’invito del vescovo di Roma, formula la concreta proposta dei «Gruppi di Gesù», che intendono recuperare l’essenziale del Vangelo al fine di rigenerare la vita delle parrocchie.
Sommario
Presentazione.  I. Il rinnovamento pastorale dopo il Vaticano II.  II. Il rinnovamento paralizzato dalla paura.  III. Chiamati a un rinnovamento evangelico della Chiesa.  IV. Tornare a Gesù, il Cristo.  V. Liberare la forza del vangelo.  VI. Recuperare il progetto umanizzante di Dio.  VII. Ravvivare lo spirito profetico di Gesù nelle comunità.  VIII. Una proposta concreta: i «Gruppi di Gesù».
Note sull'autore
José Antonio Pagola, sacerdote basco, è stato docente di Cristologia alla Facoltà teologica di Vitoria, rettore del seminario di San Sebastian e vicario generale della diocesi. Ha condotto gli studi di Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana, al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Tra i suoi libri: Jesus. Aproximacion historica (2007) e Grupos de Jesus (2014).