L' Amore coniugale cammino verso Dio

Riflessioni sul matrimonio nel pensiero di padre Henri Caffarel. Prefazione di padre Federico Lombardi

Pubblicazione:  giugno 2019
Edizione:  1
Pagine:  200
Peso:  240 (gr)
Collana:  S12 Spiritualità coniugale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Federico Lombardi
EAN:  9788810511565 9788810511565
€ 16,50

non acquistabile
Descrizione
Questo libro nasce dal lavoro di un gruppo di coppie del Movimento Équipes Notre Dame che, alla luce degli insegnamenti di padre Henri Caffarel, propone temi rilevanti sulla spiritualità coniugale e il carisma del movimento. Dopo un’analisi sociologica e antropologica della realtà attuale del matrimonio e la concezione dell’amore di coppia, vengono messi a tema la sessualità e la fecondità, il sacramento del matrimonio, la comprensione della morale e, infine, l’azione pastorale delle coppie nella Chiesa specifica per le Équipes.
In appendice, due importanti documenti: il discorso di papa Paolo VI alle Équipes Notre Dame del 1970 e la conferenza di padre Henri Caffarel ai responsabili regionali europei del 1987.
Sommario
Prefazione (F. Lombardi).  Premessa.  I. La crisi del matrimonio e la fede oggi.  II. Antropologia della coppia.  III. Sessualità e fecondità.  IV. Il sacramento del matrimonio.  V. Morale ed etica nella vita coniugale, familiare e sociale.  VI. Il posto e il ruolo della coppia nella vita di équipe, nella famiglia, nella società e nella Chiesa.  Allegato 1. Discorso di papa Paolo VI alle Équipes Notre Dame.  Allegato 2. Conferenza del fondatore delle Équipes Notre Dame padre Henri Caffarel.
Note sull'autore
Atelier Mariage è il  nome del laboratorio che, all’interno delle Équipes Notre Dame, ha dato vita a questo lavoro. I membri sono: Alberto e Costanza Alvarado (Colombia), John e Elaine Cogavin (Irlanda), Gérard e Marie Christine de Roberty (Francia),  Igar e Cidinha Fehr (Brasile), monsignor François Fleischmann (Francia), Alvaro e Mercedes Gómez-Ferrer (Spagna), Carlo e Maria Carla Volpini (Italia). Tutte queste coppie hanno svolto servizio nell’ERI, Équipe Responsabile Internazionale. Da ricordare anche il prezioso contributo di materiale e di pensiero di Louis e Marie d’Amonville (Francia), prima coppia responsabile internazionale che ha guidato il Movimento con Padre Henri Caffarel.

Federico Lombardi, gesuita, ha diretto la Sala Stampa della Santa Sede dal 2006 al 2016. Dal 2016 è presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI.