Il Cerchio dell'amore

Itinerario per fidanzati e gruppi di sposi

Pubblicazione:  giugno 2018
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  170 (gr)
Collana:  S12 Spiritualità coniugale
Formato:  150x210x8 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810511534 9788810511534
€ 9,00

non acquistabile
Descrizione
Partendo da un'accurata analisi del Tondo Doni di Michelangelo, il testo presenta le tre coordinate fondamentali per una coppia consapevole: esserci, esserci con e esserci per, e, con i suoi otto capitoli, offere utili spunti ad altrettanti possibili incontri per fidanzati e coppie di sposi.
In ogni capitolo vengono descritti alcuni particolari dell’opera, viene affrontata una tematica riguardante la coppia e, infine, sono proposti spunti di approfondimento.
Sommario
Presentazione. Tondo Doni: il percorso proposto.  PARTE PRIMA. Esserci… – L’amore come attrazione. Dall’identità personale all’uguaglianza.  1. Ogni persona è un’opera d’arte, piena di dignità.  2. La bellezza del corpo umano, specchio del Creatore.  3. L’importanza delle proprie radici.  PARTE SECONDA. Esserci con… – La sintonia di coppia. Dall’uguaglianza alla reciprocità.  4. Tra differenziazione e comunione.  5. Capire, guardarsi con amore.  6. Accogliere e prendersi cura.  PARTE TERZA. Esserci per… – Impegnare la propria vita per l’altro. Intimità - Mutualità – Fecondità.  7. Solo l’amore è creativo.  8. L’amore dipinge l’anima.  Conclusione.
Note sull'autore
Luigi Guglielmoni è parroco, collabora a riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.

Fausto Negri, padre di famiglia, è stato insegnante di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare.Insieme hanno scritto numerosi sussidi educativi e hanno curato testi di don Primo Mazzolari.

Per EDB hanno pubblicato di recente La gioia del vangelo in famiglia. Esortazioni e princìpi di Papa Francesco (22015) e Il Padre Nostro per la famiglia. Prefazione di mons. Vincenzo Paglia (2016).