Regole per vivere

I dieci comandamenti: provocazione e orientamento per oggi

Pubblicazione:  novembre 2010
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  200 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Maria Pia Camporeale
EAN:  9788810510940 9788810510940

non acquistabile
Descrizione
«Per mia fortuna posso dire di non aver mai dovuto temere un Dio che impone dei comandamenti. Non ho mai conosciuto, infatti, un Dio severo, repressivo, costrittivo. [...] I comandamenti mi indicano cosa c’è da fare, illuminano la mia strada, mi orientano. Animato da uno spirito di continua ricerca compio un passo dietro l’altro, inciampo, sbaglio strada, mi dilungo in percorsi inusuali. La luce è tuttavia sempre là, e resta ferma. Anche il libro deve infondere fiducia in Dio. Deve trasmettere il coraggio di mettersi in cammino anche quando è impervio, quando si può inciampare e ci si può perdere: ne vale la pena» (dalla Prefazione). Con stile piacevole e di facile lettura, il lettore è accompagnato a trovare una casa accogliente tra moderno e postmoderno, a imparare una regola per vivere bene.
Sommario
Una prefazione personale (N. Wolf).  «La parola concisa ed eterna»: breve storia dei dieci comandamenti.  Il primo comandamento: «Non avrai altri dèi di fronte a me».  Il secondo comandamento: «Non ti farai idolo né immagine alcuna. Non pronuncerai invano il nome del Signore».  Il terzo comandamento: «Osserva il giorno del sabato (della domenica) per santificarlo».  Il quarto comandamento: «Onora tuo padre e tua madre».  Il quinto comandamento: «Non ucciderai».  Il sesto comandamento: «Non commetterai adulterio».  Il settimo comandamento: «Non ruberai».  L’ottavo comandamento: «Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo».  Il nono e il decimo comandamento: «Non desidererai la moglie del tuo prossimo, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».  Il Decalogo: guida verso la libertà.
Note sull'autore
NOTKER WOLF osb (Bad Grönebach [Germania], 1940) ha studiato filosofia, teologia e scienze naturali a Roma e Monaco di Baviera. Nel 1961 entra nell’abbazia benedettina di Sankt Ottilien am Ammersee nei pressi di Monaco e nel 1977 viene eletto abate. Dal 2000 è abate primate dell’ordine dei Benedettini e risiede a Roma. Ha particolarmente a cuore la collaborazione con paesi come Cina e Nord Corea e con le altre religioni. Presso le EDB ha pubblicato: L’arte di dirigere le persone, con Enrica Rosanna (22010), Dio vi benedica! (2010) e Da un cielo sereno (2010).MATTHIAS DROBINSKI è giornalista e responsabile dell’informazione religiosa presso il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.