Vegliate con me

Hospice: un'ispirazione per la cura della vita

Pubblicazione:  aprile 2008
Edizione:  1
Pagine:  112
Peso:  168 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210x8 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Augusto Caraceni  -  Marco Maltoni  -  Giovanni Zaninetta
Altri autori:  Tradotto da Francesca Lozito  -  Riveduto da Augusto Caraceni  -  Introduzione di David Clark
EAN:  9788810510599 9788810510599
Ultima ristampa:  22 settembre 2022

non acquistabile
Descrizione
L'hospice è un luogo di cura destinato ad accogliere il malato affetto da patologia cronica e inguaribile. Esso rappresenta non solo un luogo, ma anche una filosofia terapeutica che, attraverso le cure palliative, si propone di intervenire sulle dimensioni fisiche, psicologiche, sociali e spirituali della sofferenza. Vegliate con me è il primo scritto della fondatrice del movimento hospice pubblicato in lingua italiana; da esso emerge chiaramente il fondamento spirituale cui si rifà chi ha deciso di 'vegliare' accanto a chi è prossimo al 'passaggio' dalla vita alla morte. Una scelta che può dischiudere orizzonti ricchi di speranza per i medici, i malati ei familiari. Il testo raccoglie cinque saggi in cui l'autrice descrive il cammino che l'ha portata a creare il primo hospice di concezione moderna.
Sommario
Prefazione ( A. Caraceni, M. Maltoni, G. Zaninetta ). Introduzione ( D. Clarck ). «Vegliate con me». La fede. Guardando la morte negli occhi. Un viaggio terapeutico personale. Pensa a lui.
Note sull'autore
CICELY SAUNDERS (1918-2005) è la fondatrice del movimento hospice , che ha promosso e diffuso, prima in Inghilterra e poi nel resto del mondo, l'importanza delle cure palliative, quel complesso di cure mediche, psicologiche, spirituali e sociali che si propongono di avere un approccio globale nei confronti dei malati inguaribili. Per questo ha fondato a Londra nel 1965 il St. Christopher hospice, punto di riferimento ancora oggi per tutta la comunità dei curanti impegnati in questo tipo di medicina.