Nel cuore del Padre

Riscoprire il Padre nostro con san Francesco. Presentazione di mons. Paolo Rabitti

Pubblicazione:  gennaio 2006
Edizione:  1
Pagine:  192
Peso:  218 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Paolo Rabitti
EAN:  9788810510438 9788810510438
Ultima ristampa:  1 maggio 2006
€ 19,00

disponibile in libreria
Descrizione
Sollecitato dai discepoli, che gli domandano di insegnare loro a pregare, Gesù risponde consegnando il Padre nostro, un autentico tesoro prezioso che ogni credente riceve in dono al momento del battesimo, da custodire e meditare lungo tutta l’esistenza. Una speciale predilezione nei confronti della preghiera di Gesù è stata espressamente manifestata da san Francesco d’Assisi, così segnato dall’idea della paternità di Dio da arrivare a comporre una propria preghiera sul Padre nostro. Lasciandosi ispirare dal contenuto del Padre nostro e contagiare dallo spirito di Francesco, quale traspare dalla sua preghiera, l’autore accompagna attraverso dieci riflessioni che aiutano il lettore ad addentrarsi nella ricchezza di parole a tutti ben note, ma proprio per questo troppo spesso logorate dall’incuria e dall’abitudine.
Sommario
Presentazione (mons. P. Rabitti).  E diceva: Padre mio!  Santissimo Padre nostro. Che sei nei cieli.  Sia santificato il tuo nome.  Venga il tuo Regno.  Sia fatta la tua volontà.  Dacci oggi il nostro pane quotidiano.  Rimetti a noi i nostri debiti.  Non ci indurre in tentazione.  Liberaci dal male.  Da oggi...
Note sull'autore
Carlo Dallari è sacerdote dell’ordine dei Frati Minori. Insegna ecumenismo allo Studio teologico “S. Antonio” di Bologna e alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Presso le EDB ha pubblicato: Quando dici «Dio». Il cristiano tra fede e idolatria (2004); ha inoltre curato la traduzione delle opere di O. Le Gendre, Le maschere di Dio (2001), Il rischio di Dio (2002), Nella casa del Padre mio (2004).