Gesù il Maestro interiore

Prefazione del Dalai Lama. Presentazione del cardinale Piovanelli

Pubblicazione:  gennaio 2004
Edizione:  1
Pagine:  336
Peso:  364 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Dalai Lama  -  Silvano Piovanelli
EAN:  9788810510230 9788810510230
Ultima ristampa:  1 settembre 2004
€ 30,00

non acquistabile
Descrizione
«E voi, chi dite che io sia?» (Mt 16,15): attorno a questo interrogativo centrale del Vangelo, formulato da Gesù stesso, ruota l’identità di un discepolo cristiano. «Chi è lui? Questa domanda semplice e senza tempo è giunta a noi attraverso i secoli. Anche la risposta è semplice, ma non facile. Se decidiamo di ascoltare e rispondere a questa domanda di Gesù, tutto il nostro modo di vivere, di pensare e di sentire ne sarà trasformato, perché la domanda ci porta alla conoscenza del sé e la conoscenza del sé ci trasforma. Sapremo rispondere a questa domanda soltanto quando noi saremo stati semplificati da un ascolto lungo e profondo. [...] A causa della distanza esistente tra il Gesù storico e quello immaginato, i cristiani sembrano spesso più preoccupati di promuovere il loro Gesù a sostegno delle loro opinioni morali o sociali, che di scoprire chi egli in realtà sia». Chi dite che io sia? Il volume è un gioco di variazioni su questo tema. È una lectio, una lettura spirituale di questa domanda di fronte ad alcuni grandi problemi di comprensione religiosa: la realtà storica di Gesù, il significato di esperienza e fede nella lettura delle Scritture, la conversione personale e il nome che si attribuisce alla propria identità religiosa, il cammino interiore. È un modo diverso di narrare quel racconto antico che chiamiamo Vangelo.
Sommario
Prefazione (Dalai Lama).  Presentazione (card. S. Piovanelli).  Introduzione.  1. La domanda chiave.  2. “E voi chi dite che io sia?”.  3. Conoscenza di sé e amicizia.  4. Cosa sono i Vangeli?  5. La vita di Gesù.  6. Il Regno del perdono.  7. Gesù e il cristianesimo.  8. La conversione.  9. Lo Spirito.  10. La meditazione.  11. Il labirinto.  12. Fasi del rapporto.  La Comunità mondiale per la meditazione cristiana.
Note sull'autore
L. FREEMAN osb è fondatore e direttore della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana. Fra i suoi libri ricordiamo: Luce interiore, Roma 2000, The Selfless Self; Web of Silence e Common Ground; presso le EDB ha presentato B. Griffths, Meditazione e Comunità (Quaderni di Camaldoli 8) 1999. La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana nasce nel 1991 e si ispira all’intuizione di John Main che nel 1975 diede il via a un Centro per la Meditazione Cristiana. Il coordinamento internazionale del movimento è a Londra, il coordinamento italiano a Brescia.