Nuova morale fondamentale

La dimora teologica dell'etica

Pubblicazione:  gennaio 2004
Edizione:  1
Pagine:  936
Peso:  1205 (gr)
Collana:  C1 Trattati di etica teologica
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810505434 9788810505434
Ultima ristampa:  1 febbraio 2004

non acquistabile
Descrizione
Il volume si concentra sulle radici della morale cristiana, sulle sue fondamenta. L’autore ribadisce il fondamento antropologico della morale cristiana, su cui da anni lavora e a cui ha dato un significativo contributo, e lo perfeziona con l’orizzonte teologale. La ‘novità’ annunciata nel titolo riguarda sia il contenuto proposto – una trattazione della base epistemologica del discorso teologico-morale – sia la prospettiva utilizzata – l’articolazione di un unico progetto di dinamismo circolare, in cui la teologalità conduce alla secolarità e questa, a propria volta, si completa tornando a quella. Per l’autore, la morale cristiana si fonda infatti sul dinamismo espresso dalle tre categorie che fungono da titolo alle prime tre sezioni del volume: teologalità o disegno di Dio; ecclesialità o mediazione della Chiesa; secolarità o trasformazione del mondo. La quarta e ultima parte affronta la questione della costituzione del discorso teologico-morale, che ha conosciuto grande sviluppo nel corso degli ultimi tre decenni. La poderosa opera oltrepassa certamente i limiti del trattato di morale fondamentale e si presenta come una summa, un bilancio della teologia morale all’inizio del terzo millennio dell’era cristiana.
Sommario
Presentazione.  Introduzione generale.  I. La morale nel disegno di Dio.  II. La morale nel tempo della Chiesa.  III. La morale nello scenario del mondo.  IV. Il discorso teologico sulla morale. 
Note sull'autore
MARCIANO VIDAL GARCÍA è nato a S. Pedro de Trones (Léon, Spagna) nel 1937; è professore ordinario alla Pontificia Università Comillas (Madrid) e professore invitato all’Accademia Alfonsiana (Roma). Il suo nome è legato in modo indissolubile al rinnovamento della morale teologica dopo il Vaticano II. È autore noto a livello internazionale e le sue opere sono tradotte nelle principali lingue.