Ecclesiologia

Pubblicazione:  ottobre 2019
Edizione:  1
Pagine:  352
Peso:  422 (gr)
Collana:  D7 Fondamenta
Formato:  120x195
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810432266 9788810432266
€ 29,50

non acquistabile
Descrizione
La riflessione teologica sulla Chiesa richiede la capacità di comporre l’ascolto della Rivelazione mutuata dalla Tradizione, il riconoscimento dell’autorità del Magistero, ma anche la disponibilità a leggere i vissuti e i fatti ecclesiali quali loci rivelativi di ciò che lo Spirito compie nella storia degli uomini e delle comunità radunate nel nome di Gesù. L’ecclesiologia, in altre parole, non esaurisce il suo compito semplicemente ricostruendo, come in un laboratorio asettico e con la debita strumentazione ermeneutica, gli elementi strutturali che compongono la vita del soggetto ecclesiale.
In ragione di ciò, anche l’analisi ecclesiologica è determinata dal dinamismo che caratterizza l’oggetto della propria indagine; per tale motivo, insieme allo sviluppo teologico delle questioni che riguardano la Chiesa e i soggetti in essa coinvolti, essa è chiamata pure a osservare il corpo ecclesiale in azione, per interpretarne i processi in atto, lasciando intravedere i possibili ulteriori sviluppi, come pure gli immancabili snodi critici.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Sommario
Introduzione.  I. Accostamenti tematici. 1. Nel nome una storia.  2. Credo la Chiesa. Una Chiesa che crede.  3. Il «balzo innanzi» del concilio Vaticano II nel dire la Chiesa.  4. Come dire la Chiesa? Appunti sul metodo.  II. La Chiesa attraverso le pagine della Scrittura. 5. I primi passi della Chiesa: tra storia e interpretazione.  6. Gesù e la Chiesa.  7. Tracce di ecclesiologie neotestamentarie.  8. L’ecclesiologia alla prova della storia.  IV. Percorsi di ecclesiologia sistematica. 9. Il soggetto ecclesiale tra costituzione e configurazione.  10. Santità e cattolicità.  11. Unità e apostolicità.  12. I soggetti ecclesiali.  Conclusione. Come un nuovo inizio: per una Chiesa sinodale.
Note sull'autore
Vito Mignozzi, docente di Teologia sistematica e direttore dell’Istituto Teologico Pugliese «Regina Apuliae» di Molfetta, è membro del Consiglio di direzione dell’Associazione Teologica Italiana.