Battezzati in un solo spirito per formare un solo corpo

Teologia del Battesimo e della Confermazione. Presentazione di mons. Corrado Pizziolo

Pubblicazione:  ottobre 2008
Edizione:  1
Pagine:  216
Peso:  330 (gr)
Collana:  D6 Manuali
Formato:  170x240x11 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Inchiostrato o colorato da Corrado Pizziolo
EAN:  9788810430163 9788810430163
Ultima ristampa:  13 ottobre 2008

non acquistabile
Descrizione
Nell’affrontare i sacramenti del battesimo e della confermazione, lo studio li colloca all’interno di quel trittico che, assieme all’eucaristia, la tradizione denomina “sacramenti dell’iniziazione cristiana”. Dal punto di vista metodologico, la riflessione si fonda su un’accurata indagine biblica e storica. La sintesi teologica si ispira a una visione storico-salvifica del mistero rivelato, avendo come punto centrale la Pasqua del Signore. «L’esperienza e la competenza con cui don G. Padoin ci accompagna in questo cammino di riflessione teologico-pastorale fanno di quest’opera un prezioso strumento di studio e di approfondimento personale, ma anche un utile sussidio per l’azione pastorale. L’impegno di qualificare sempre di più la preparazione ai sacramenti del battesimo e della cresima potrà qui trovare significativo aiuto e interessanti prospettive» (dalla Presentazione).
Sommario
Presentazione (C. Pizziolo).  Introduzione.  I. IL BATTESIMO E LA CONFERMAZIONE SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA.  1. L’iniziazione cristiana nella Chiesa antica.  2. Evoluzione dell’iniziazione cristiana dalla fine dell’età patristica al medioevo.  3. L’iniziazione cristiana nel concilio Vaticano II.  4. Significati teologici dell’iniziazione cristiana.  II. IL BATTESIMO NELLE FONTI BIBLICHE.  1. Il segno del battesimo.  2. Gesù e il battesimo.  3. Il battesimo nelle Chiese apostoliche.  4. “Nascere dall’acqua e dallo Spirito” in s. Giovanni.  5. La Prima lettera di s. Pietro (1Pt 1,3- 4,11).  6. La teologia battesimale di s. Paolo.  III. IL BATTESIMO NELLA RIFLESSIONE TEOLOGICA DALL'ETÀ PATRISTICA AL CONCILIO DI TRENTO.  1. La catechesi e la teologia battesimale nell’età patristica.  2. Il battesimo nei teologi del medioevo e nella dottrina del concilio di Trento.  IV. TEOLOGIA DEL BATTESIMO.  1. La dimensione cristologia del battesimo.  2. Il battesimo e l’umanità redenta.  3. “Battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo”.  4. Il carattere segno del rapporto definitivo con Cristo e con la Chiesa.  V. LA CONFERMAZIONE.  1. Il sacramento della confermazione nella storia.  2. Teologia della confermazione.  VI. PROBLEMI TEOLOGICO-PASTORALI.  1. La salvezza nel battesimo e altre vie di salvezza.  2. Il battesimo dei bambini.  3. Il battesimo nel dialogo ecumenico.  4. Problemi pastorali circa la confermazione.  Bibliografia.
Note sull'autore
GIACINTO PADOIN, sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto, dal 1971 ha insegnato teologia dei sacramenti presso lo Studio teologico unito Treviso-Vittorio Veneto, affiliato alla Facoltà teologica di Milano; della sezione Vittorio Veneto è stato preside per circa trent’anni, in seguito a elezione per trienni successivi. Oltre a diversi articoli di taglio strettamente teologico, ha pubblicato: Il fine della creazione secondo S. Tommaso, Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano 1959; Il pane che io darò. Il sacramento dell’eucaristia, Borla, Roma 1993; Il pane che io darò. L’eucaristia mistero di fede e sorgente di vita, Borla, Roma 1998; Chi dite che io sia? Tracce di cristologia e di mariologia, Borla, Roma 2003; presso le EDB, «Molti altri segni fece Gesù...» (Gv 20,30). Sintesi di teologia dei sacramenti (2006).