Stupiti dal Mistero

I vangeli delle domeniche e delle feste. Anno B. Prefazione di Mirna Ambrogiani

Pubblicazione:  ottobre 2014
Edizione:  1
Pagine:  272
Peso:  294 (gr)
Collana:  E3 Predicare la Parola
Formato:  140x210x16 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Mirna Ambrogiani
EAN:  9788810416389 9788810416389

non acquistabile
Descrizione
L’uomo di oggi ha conservato la capacità di stupirsi davanti al mistero? È ancora in grado di coltivare una dimensione interiore? Di nutrirsi di silenzio, preghiera e ascolto? Il Vangelo di Marco, guida dell’anno B, conduce alla rivelazione di ciò che non è immediatamente spiegabile con una domanda espressa o sottintesa – «chi è Gesù?» – che rinvia all’interrogativo sull’uomo e sul discepolo. E che richiede, disarmati di ogni presunzione e semplici come bambini, di essere pronti allo stesso stupore che risuona nel grido del centurione sotto la croce. Per molte espressioni della cultura moderna il mistero per eccellenza è rappresentato dalla vita stessa, abisso insondabile o muro insormontabile, capace di provocare la vertigine dello smarrimento o la disperazione dell’inconoscibilità. Anche per i cristiani la vita è mistero, ma perché abitata da Dio e attraversata dalla convinzione, come ha detto Einstein, che «chi non è più in grado di provare stupore né sorpresa è per così dire morto».
Sommario
Prefazione (M. Ambrogiani).  I. TEMPO DI AVVENTO E DI NATALE. Vegliate!  Convertitevi!  Rallegratevi!  Affidatevi!  Una luce nella notte.  Gesù, Parola fatta di Carne.  Famiglia piccola Chiesa.  L’altro volto del Natale.  Dio si è fatto uomo: perché?  Cercare, adorare, cambiare strada.  Sommersi dall’amore, immersi nella grazia.  II. TEMPO DI QUARESIMA E DI PASQUA. Benedizione, tentazione, conversione.  Trasfigurazione: una Pasqua anticipata.  Di Dio non si fa mercato.  Noi, amati tanto così.  Perché la croce nella storia di Gesù?  Fu crocifisso: perché? Per chi?  Amore donato, tradito e ridonato.  L’amore del Padre nel dolore del Figlio.  «Non abbiate paura! È risorto!».  Dalla paura alla gioia, dal dubbio alla fede.  Cristiani laici: testimoni del Testimone.  Pecorelle amate, non pietre scartate.  Come tralci nell’unica vite.  L’essenza del cristianesimo.  Il Signore cammina con noi.  Uno Spirito che vuole solo «sprigionarsi».  Un Dio solo, ma non solitario.  Ecco il sangue dell’alleanza.  III. TEMPO ORDINARIO. Maestro, dove abiti?  I verbi del discepolato.  Con quale autorità?  Missione: non hobby né optional.  La lebbra e la rabbia.  Perdonati, cioè risuscitati.  Cristo è lo Sposo e noi la sua Sposa.  «Cosa ne avete fatto della mia festa?».  La vita cristiana è una guerra.  Lasciamoci sorprendere da Dio!  «Non t’importa che moriamo?».  Un Dio amante della vita.  Un Dio scandalosamente normale.  I cristiani: tutti suoi inviati speciali.  I verbi del vero Pastore.  Gesù, pane per tutti.  Eucaristia, pane per il cuore nuovo.  Eucaristia, una vita altra per la vita oltre.  La sua Mensa, la nostra messa.  «Volete andarvene anche voi?».  Mani pulite e cuore sporco?  Aprite le porte a Cristo!  Gesù, il Messia capovolto.  Il discepolo: un uomo capovolto.  Né fondamentalismo né relativismo.  Quando «due» diventa uguale a «uno».  Può un cristiano essere felice?  Felici di servire all’altrui felicità.  Senza fede non si vede.  Amare perché amati.  Due spiccioli, cioè tutto.  Cosa ci sarà dopo la fine?  Re di un popolo di re.
Note sull'autore
FRANCESCO LAMBIASI, vescovo di Rimini, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana dal 2001 al 2007, ha insegnato teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Presso le EDB ha pubblicato tra gli altri: L’autenticità storica dei Vangeli. Studio di criteriologia (21986); Lo Spirito Santo: mistero e presenza. Per una sintesi di pneumatologia, con Dario Vitali (2005); Mi presenti Gesù? Intervista a Marco primo narratore del Vangelo (22011); Giovani, dove sta la felicità? Lettera ai giovani e ai loro educatori (2012); Accesi dalla Parola. Anno A (2013); Sorpresi dalla gioia. Anno C (2012) e Vorrei leggere la Bibbia. Mi aiutate? (2014).