« Ai suoi discepoli spiegava ogni cosa»

Commento ai Vangeli festivi dell'anno B

Pubblicazione:  settembre 2014
Edizione:  1
Pagine:  328
Peso:  410 (gr)
Collana:  E3 Predicare la Parola
Formato:  140x210x18 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810416365 9788810416365

non acquistabile
Descrizione
Il volume raccoglie i commenti ai Vangeli festivi nati dall’esperienza pastorale e dalla predicazione di un parroco biblista. L’intento è coniugare l’attenzione al testo originale greco e la struttura narrativa che unisce le sequenze dei brani, in modo che l’omelia di una singola domenica non risulti un discorso a sé stante, ma diventi parte di un più ampio contesto. I commenti non trascurano l’attualizzazione, che viene orientata alla concretezza della realtà ecclesiale, familiare e sociale di una parrocchia. Oltre ai testi domenicali, l’opera prende in esame i Vangeli di particolari ricorrenze liturgiche, come il Triduo pasquale, la messa di Natale della notte e del giorno, Santo Stefano e il lunedì dell’Angelo, oltre alla celebrazione di matrimoni ed esequie.
Sommario
Tempo di Avvento.  Tempo di Natale.  Tempo di Quaresima.  Triduo e Cinquantina pasquale.  Tempo ordinario.  Feste e solennità durante l’Anno liturgico.  Feste e solennità e feste del Signore e dei Santi.
Note sull'autore
CLAUDIO ARLETTI, prete dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Docente di Introduzione alla Bibbia e Pentateuco all’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Contardo Ferrini» di Modena, collabora con le riviste Vita pastorale e Parola, Spirito e Vita. Per EDB ha pubblicato Il tesoro e la perla. Commento ai Vangeli festivi dell’anno A (2013).