La Comunicazione sonora nella celebrazione liturgica

Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia

Pubblicazione:  12 ottobre 2009
Edizione:  1
Pagine:  88
Peso:  136 (gr)
Collana:  E2 Studi e ricerche di liturgia
Formato:  140x215x8 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810416150 9788810416150
Ultima ristampa:  12 ottobre 2009
€ 10,00 € 8,50
Sconto:  15%
Risparmi: € 1,50 ogni copia
Descrizione
Sono almeno vent’anni che papi, vescovi e liturgisti parlano di “arte del celebrare”, eppure sembra spesso che certe liturgie siano concepite “etsi Deus non daretur”, come se non importasse più se Dio è presente e ci ascolta: parole smozzicate, frasi biascicate, microfoni da karaoke o da festa paesana, altoparlanti la cui resa è al limite della tortura... Ma ci si può improvvisare ‘esperti’ in comunicazione sonora? Tuttavia è proprio questo che accade nella liturgia, magari cinque minuti prima della celebrazione: «Allora, chi legge? Chi intona i canti? C’è qualcuno che suona?». Il manuale scava nei segreti della comunicazione orale, parlata e cantata o sostenuta da strumenti musicali, nel cuore della liturgia. «Vi è infatti uno spessore tecnico, che va dalla valorizzazione delle capacità di emissione vocale di cui tutti, in qualche misura, siamo dotati, fino all’uso competente e mai facilone, dei supporti che la tecnologia attuale mette a nostra disposizione: è uno spessore che va riconosciuto e messo in atto, in tutti i suoi risvolti» (dalla Presentazione).
Sommario
Presentazione (E. Costa).  Premessa.  Introduzione.  I. La comunicazione sonora «prima» e «durante» la celebrazione liturgica. 1. La comunicazione sonora «prima» della celebrazione liturgica2. La comunicazione sonora «durante» la celebrazione liturgica..  II. Acustica e amplificazione nella celebrazione. Osservazioni preliminari.  1. Acustica e celebrazione.  2. Amplificazione e celebrazione.  III. Comunicazione e produttori di suoni nella celebrazione liturgica. 1. Comunicazione di/con parola parlata e recitativi.  2. Comunicazione di/con parola cantata (solisti e coro).  3. Comunicazione di/con strumenti musicali.  4. Comunicazione di/con operatori e/o responsabili del suono.  Conclusione.  Bibliografia.
Note sull'autore
Amelio Cimini, autore-compositore (4 cantate per soli, coro e orchestra, 500 brani pubblicati), ha curato per vari editori oltre 100 album discografici. Insegnante nei seminari e licei di Roma e in Istituti di scienze religiose, animatore musicale per la catechesi giovanile e la pastorale parrocchiale, ha organizzato i corsi di aggiornamento liturgico-musicale per il vicariato di Roma e il corso di perfezionamento liturgico-musicale (CO.PER.LI.M.) per l’Ufficio liturgico nazionale della CEI. Diplomato tecnico del suono al C.E.T. di Mogol, è docente di comunicazione sonora al CO.PER.LI.M. della CEI, dirige uno studio di registrazione ed è responsabile editoriale di ‘Fons Musicae’. Direttore artistico di importanti rassegne e festival di musica sacra, fondatore e responsabile dell’associazione ‘Musica e Vita’, collabora con Radio Vaticana e altre emittenti cattoliche.