Gridare il Vangelo con la vita

Forme pratiche di annuncio

Pubblicazione:  ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  88
Peso:  136 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x210x7 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Contributi di Antonio Autiero  -  Contributi di Ferruccio Ceragioli  -  Contributi di Alberto Piola  -  Contributi di Giuseppe Coha
EAN:  9788810413111 9788810413111
€ 10,00

non acquistabile
Descrizione
Il volume raccoglie gli atti del convegno sulle forme pratiche dell'annuncio evangelico organizzato dalla sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale. È la terza tappa di una riflessione iniziata nel 2016 sull'evangelizzazione in Europa.
Il contributo di Antonio Autiero è dedicato alla categoria di responsabilità, articolata a partire da Max Weber e Hans Jonas, con l'intento di approfondirne la fecondità in vista dell’annuncio. Ferruccio Ceragioli riflette sulla testimonianza originaria e originante di Gesù, che chiede di riannodare il nesso tra la testimonianza del cristiano, della Chiesa e dei martiri. Alberto Piola si concentra sulla categoria di fraternità, rilanciata con forza da papa Francesco nell'Evangelii Gaudium e nel documento sulla fratellanza universale di Abu Dhabi; infine Giuseppe Coha prende spunto dalle fatiche che caratterizzano la pastorale per riflettere sugli ostacoli che l'azione evangelizzatrice incontra nel suo svolgimento.
Sommario
Introduzione.  I. La responsabilità: possibilità di annuncio nell’Europa di oggi (A. Autiero).  II. Le onde del vangelo. Dalla testimonianza di Gesù alla testimonianza dei cristiani (F. Ceragioli).  III. «L’entusiasmo di vivere il vangelo della fraternità». Come reagire al peso dell’altro (A. Piola).  IV. Abitare le fatiche pastorali (G. Coha).
Note sull'autore
Ferruccio Ceragioli, professore di Teologia fondamentale, è rettore del Seminario Maggiore di Torino.

Roberto Repole
 è docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino e al biennio di specializzazione in Teologia morale sociale della Regione ecclesiastica Piemontese. È presidente dell’Associazione Teologica Italiana.

Antonio Autiero è professore emerito di Teologia morale all'Università di Münster (Germania).

Alberto Piola
è docente di Teologia sistematica nella sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale.

Giuseppe Coha
, docente di Teologia pastorale e catechetica, è parroco e assistente ecclesiastico dell'Agesci.