Fuori di sé

La Chiesa nello spazio pubblico

Pubblicazione:  settembre 2020
Edizione:  1
Pagine:  144
Peso:  172 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810413098 9788810413098
€ 14,00

non acquistabile
Descrizione
Gli abusi spirituali, le violenze sessuali e le ingerenze nei cammini delle Chiese locali e nel ministero del Vescovo di Roma sono solo alcuni indicatori di una delle maggiori difficoltà della Chiesa cattolica: l'incapacità di sostenere le proprie ragioni teologiche nella vita quotidiana degli uomini e delle donne di oggi.
La mancanza di un’ecclesiologia inserita nel quadro della storia delle istituzioni dell’Occidente europeo vanifica infatti ogni tentativo di riconfigurazione istituzionale del corpo ecclesiale, al fine di renderlo evangelicamente rispondente alla condizione contemporanea. 
Situare la Chiesa nello spazio pubblico vuol dire, quindi, pensarla nel gioco di intrecci e relazioni che si intessono tra le istituzioni, inserendosi nell’alveo della loro storia. In altri termini, significa comprendere la dimensione teologica della Chiesa come un’istituzione non esente e immune, ma coinvolta nelle dispute che danno forma all’insieme della socialità comune.
Sommario
Introduzione.  Preludio.  I. Istituzione.  II. Tradizione.  III. Codice.  IV. Teologia.  V. Religione.  VI. Percorso di lettura.
Note sull'autore
Marcello Neri è docente di Teologia ed etica all'Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena e ricercatore afferente al Dipartimento di Giurisprudenza di Milano-Bicocca. Collabora con la rivista online Settimana News e con il Dipartimento di Teologia cattolica dell’Europa Universität di Flensburg. Con EDB ha pubblicato: Il corpo di Dio. Dire Gesù nella cultura contemporanea (2010), Il monte e la senape. Meditazioni sul Simbolo apostolico (2012); La dimora ospitale. Riflessione teologica sull’incarnazione (2012); Giustizia della misericordia. Europa, cristianesimo e spiritualità dehoniana (2016). Per Il Mulino: Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio (2014).