Teologia del talamo nuziale

Per un’intimità gioiosa

Pubblicazione:  novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  246 (gr)
Collana:  B3 Nuovi saggi teologici
Formato:  140x210x11 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810412114 9788810412114
Ultima ristampa:  24 aprile 2017
€ 15,00

non acquistabile
Descrizione
Non è molto comune, in ambito ecclesiale, affrontare l’argomento del talamo nuziale. Anche se molti lo confinano nell’ambito privato o lo considerano un tema off-limits, esso riveste un grande significato simbolico: rimanda infatti all’intimità come «luogo teologico» nel quale gli sposi, donandosi, sperimentano l’amore di Dio, lo rivivono in se stessi e celebrano il loro essere nel Signore. E tale è il senso della grazia del sacramento delle nozze, che rende l’uomo e la donna partecipi della nuzialità stessa di Cristo con la Chiesa in un cammino mistagogico trasfigurante che, dai primi gradini, orienta fino ai più alti vertici della mistica nuziale. Il gesto sessuale non è mai una realtà scontata o ovvia, ma sempre un dono colmo di bellezza, e la tenerezza come sentimento profondo, incanto e gioia di amare e di essere amati dà significato al desiderio sessuale e lo trasforma in forza di vita. La grazia del sacramento trasfigura la correlazione sessuata maschile-femminile e la rende carica di un’efficacia soprannaturale in grado di condurre l’amore nuziale fino alle stanze segrete dell' amore intra-trinitario.
Sommario
Introduzione.  I. L’intimità degli sposi come «unità dei due».  II. Dal sacramento delle nozze all’intimità nuziale.  III. L’intimità nuziale e la sua realizzazione.  IV. Lo Spirito Santo grazia d’intimità per gli sposi.  V. L’eucaristia fondamento esemplare dell’intimità nuziale.  VI. Per una mistica dell’intimità nuziale.  Conclusione.
Note sull'autore
Carlo Rocchetta, socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for Marital Spirituality di Bruxelles, è docente all’Istituto Teologico di Assisi. Per EDB ha pubblicato di recente Elogio del litigio di coppia. Per una tenerezza che perdona (62013); Teologia della famiglia. Fondamenti e prospettive (22013); Abbracciami. Per una terapia della tenerezza. Saggio di antropologia teologica (seconda edizione rivista e integrata 32014); «Guarì tutti i malati». Gesù medico delle anime e dei corpi (2013); Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno (nuova edizione 2014); La tenerezza grembo di Dio amore. Saggio di teologia biblica (con Rosalba Manes, 2015).