Introduzione a Paolo

Profilo biografico e teologico

Pubblicazione:  maggio 2018
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  226 (gr)
Collana:  A3 Studi biblici
Formato:  140x210x11 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810410363 9788810410363
€ 14,50

non acquistabile
Descrizione
Nonostante la complessità del suo linguaggio e del suo pensiero, Paolo di Tarso è considerato dalla Chiesa uno dei testimoni e dei modelli di apostolato più luminosi della sua storia.Questo volume prende in esame le questioni più dibattute in campo esegetico e offre un quadro dei dati biografici e spirituali più salienti dell’«apostolo delle genti»: la sua personalità, il concetto di «vangelo», il mistero pasquale di Cristo e i suoi effetti, le verità ultime, il peccato, la legge e il suo superamento in Cristo. Un approfondimento è dedicato alla prospettiva antropologica e al concetto di persona, propedeutici alla comprensione del concetto paolino di incorporazione in Cristo e alla dimensione pneumatica della Chiesa.
Sommario
Introduzione.  I. Paolo nella Chiesa.  II. Bibliografia, formazione e lettere.  III. Teologia.  IV. Il vangelo di Gesù Cristo.  V. La prospettiva eterna, la concezione dell’uomo e della Legge.  VI. L’incorporazione in Cristo e la Chiesa.  Conclusioni.  Bibliografia.
Note sull'autore
Giacomo Lorusso insegna Esegesi biblica all’Istituto Teologico Pugliese (Facoltà Teologica Pugliese). Presbitero della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, per EDB ha pubblicato La Seconda Lettera ai Corinzi (2007) e Chiesa, ministero e ministeri nell’esperienza di Paolo (2015).