Quindici passi nella Dei Verbum

Guida alla lettura della costituzione dogmatica sulla divina rivelazione

Pubblicazione:  ottobre 2015
Edizione:  1
Pagine:  152
Peso:  216 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x210x9 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810409916 9788810409916

non acquistabile
Descrizione
Le pagine del volume affrontano, anche per lettori non specialisti, i maggiori temi della Dei Verbum, la costituzione dogmatica del concilio Vaticano II sulla divina rivelazione. Al suo interno sono state evidenziate quindici tematiche che riguardano non solo la riflessione teologica, ma anche la pratica biblica e la dimensione pastorale. L’intento è riproporre le principali domande che accompagnano chi desidera iniziare la lettura della Bibbia, in particolare il suo contenuto e l’interpretazione che ne hanno dato la tradizione e la dottrina cattolica. Dopo un’introduzione storica sul «movimento biblico» che ha condotto al Concilio, sulla stesura della Dei Verbum durante il Vaticano II e sulla recezione del documento nell’ultimo mezzo secolo, il libro suggerisce «quindici passi» nei grandi temi, come la rivelazione di Dio all’uomo, l’Ispirazione, l’interpretazione scientifica del testo sacro, la verità teologica che la Bibbia contiene, la sua potenza e il suo valore in quanto Parola di Dio e parola umana, il dialogo tra scritture ebraiche e scritture cristiane. E, infine, il «compimento» di ogni attesa e speranza in Gesù, nella sua vicenda storica e nel suo mistero.
Sommario
Premessa.  Introduzione.  I. In religioso ascolto (DV 1).  II. Parla agli uomini come ad amici (DV 2).  III. Gesù compimento della rivelazione (DV 3-4).  IV. Una fede libera e intelligente (DV 5-6).  V. Gli apostoli e la Tradizione (DV 7-8).  VI. Scrittura, Tradizione e magistero (DV 9-10).  VII. Ispirazione e interpretazione
(
DV 11-12).  VIII. Parola come corpo (DV 13).  IX. Scritture ebraiche (DV 14-15).  X. L’uno e l’altro Testamento (DV 16).  XI. Eccellenza e storicità del Nuovo Testamento (DV 17-20).  XII. Un «largo accesso» alla Scrittura (DV 21-22).  XIII. Anima della teologia e dell’apostolato (DV 23-24).  XIV. I «lettori» della Bibbia (DV 25). 
XV. Il
Verbum abbreviatum.  Appendice. La costituzione dogmatica Dei Verbum
Note sull'autore
Guido Benzi è docente di Antico Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini e all’Università Pontificia Salesiana. Per EDB ha pubblicato: Ci è stato dato un figlio. Il libro dell’Emmanuele (Is 6,1–9,6): struttura retorica e interpretazione teologica (EDB 2007) e La profezia dell’Emmanuele. I testi di Isaia 6–9 tra attesa e avvento della salvezza (EDB 2014).