Paura e consolazione nell’Apocalisse

Presentazione di Giuseppe De Carlo

Pubblicazione:  12 giugno 2017
Edizione:  1
Pagine:  168
Peso:  256 (gr)
Collana:  A10 Biblica
Formato:  150x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Nota introduttiva di Giuseppe De Carlo
EAN:  9788810221815 9788810221815
Ultima ristampa:  17 luglio 2017
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Descrizione
Paura e consolazione sono i poli emotivi più caratteristici dell'intera letteratura apocalittica. Non a caso il genere si afferma nei momenti storici di maggiore smarrimento, come la persecuzione con la quale il potente di turno cerca di negare l'identità religiosa, culturale ed etnica di una comunità attraverso il terrore e la paura. Al tempo stesso, l'Apocalisse è parola di speranza che rinvia allo svelamento e alla rivelazione di un esito positivo dopo la tribolazione e alla visione di cieli aperti nei quali l'attesa umana diventa nuova creazione.
Nel  suo studio, l'autore fa emergere i sentimenti che operano all'interno del testo o rimbalzano come reazione nel lettore, offrendo un’originale chiave interpretativa a uno dei librii più enigmatici del Nuovo Testamento.
Sommario
Presentazione (G. De Carlo).  I. I testi violenti scomodi dell’Apocalisse.  II. Il potere della bestia e il demoniaco nell’Apocalisse.  III. La sofferenza dei giusti nell’Apocalisse.  IV. Il lavoro maledetto in Ap 18.  V. Vedere e «vedere in Spirito» nell’Apocalisse.  VI. La profezia nell’Apocalisse.  VII. Il vestito e l’intreccio narrativo dell’Apocalisse.  VIII. Lo Spirito e la sposa (Ap 22,17).  IX. I popoli nella Gerusalemme escatologica di Ap 21-22.  X. La storia e il suo discernimento nell’Apocalisse di Giovanni.  XI. La città santa.  Fonte dei testi.
Note sull'autore
Giancarlo Biguzzi (1941-2016), sacerdote della diocesi di Cesena-Sarsina, ha insegnato alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Per EDB ha pubblicato I settenari nella struttura dell'Apocalisse. Analisi, storia della ricerca, interpretazione (62005) e Velo e silenzio. Paolo e le donne in 1Cor11,2-16 e 14,33,b-36 (2001).