Immagini dell'uomo immagini di Dio

Pubblicazione:  maggio 2011
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  240 (gr)
Collana:  A10 Biblica  sezione: Scritti di Giuseppe Barbaglio
Formato:  150x210x11 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810221570 9788810221570
Ultima ristampa:  9 maggio 2011

non acquistabile
Descrizione
È il terzo volume ispirato alla memoria del noto biblista Giuseppe Barbaglio, risultato di un convegno di studi organizzato in suo onore. A differenza dei primi due incontri, che avevano il testo biblico come punto di partenza, in quest’ultimo si è partiti dall’interrogativo su chi sia l’uomo con cui abbiamo a che fare oggi, quale Dio insegua, – se mai ne ricerca uno – o di quale Dio abbia bisogno, e che cosa la narrazione biblica, fatta da uomini di un determinato tempo, oggi proponga. L’intento è cercare di capire chi è l’uomo di oggi, quali le sue nuove identità, a quali nuovi dèi, forse inconsciamente, si sta asservendo. Ma comprendere anche le possibilità, le ricerche e gli studi che possono aiutare a rendere elastica la comprensione e la lettura del reale. Per domandare poi perché occuparsi di Dio ai nostri giorni e che senso può avere la costruzione della Bibbia, oggi, sia che si creda sia che non si creda.
Sommario
Grazie.  Nota di lettura (A. Filippi).  I. IMMAGINI DELL’UOMO.  Introduzione (C. Busato Barbaglio).  1. Immagini dell’uomo (S. Rodotà).  2. Sussidiarietà delle pratiche e feticismo della tecnica (L. Boccanegra).  3. Immagini dell’uomo nel tempo (F. Ferrarotti).  II. PERCHÉ OCCUPARSI DI DIO OGGI?  1. Alcuni modi di accostarsi al problema di Dio (S. Dianich).  2. Lettera (R. Rossanda).  3. Occuparsi di Dio oggi? Una domanda del dopo Novecento (M. Tronti).  4. Immagine non idolo (R. La Valle).  5. La laicità, grazie a Dio (S. Levi della Torre).  III. IMMAGINI DI DIO NELLA NARRAZIONE BIBLICA.  1. Immagine di Dio nella narrazione biblica (Y. Redalié).  2. Immagini di Dio nella narrazione biblica (F. Vouga).  3. Una tipica immagine di Dio in Paolo: l’insondabilità (R. Penna).  Bibliografia di Giuseppe Barbaglio.
Note sull'autore
CARLA BUSATO BARBAGLIO, psicoanalista, è moglie di Giuseppe Barbaglio. ALFIO FILIPPI è direttore emerito delle Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), di cui è stato alla guida dal 1991 al 2011e dal 1971 ha curato il settore biblico; ha inoltre diretto il quindicinale Il Regno dal 1971 al 1992.