La Memoria della Passione nel carisma di fondazione di san Paolo della Croce

Linee guida per una ermeneutica. Presentazione di Joachim Rego. Prefazione di Agostino Montan. Postfazione di Mario Fedele Collu

Pubblicazione:  giugno 2021
Edizione:  1
Pagine:  208
Peso:  249 (gr)
Collana:  ZERO3 Studi e ricerche
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Agostino Montan
Altri autori:  Nota introduttiva di Joachim Rego  -  Postfazione di Mario Fedele Collu
EAN:  9788810217108 9788810217108
€ 20,00

non acquistabile
Descrizione
Paolo della Croce (1694 - 1775), fondatore della Congregazione clericale dei cosiddetti "passionisti", individuò nella meditazione della Passione un momento di grazia. Il volume descrive l’identità carismatica passionista in modo semplice, ma sulla base di seri criteri scientifici. L’indebolimento della preghiera personale, il formalismo liturgico, la perdita d’interiorità e l’affievolimento del consacrato a essere «l’epifania dell’amore di Dio nel mondo» stimolano la ricerca sul ruolo della meditazione della Passione nel carisma di Paolo della Croce attraverso lo studio delle fonti.
Il profilo spirituale che emerge da queste pagine mostra come la meditazione della Passione ponga il religioso sotto l’opera del Divino Amore, cioè la Croce; da questa prospettiva privilegiata, egli patisce con Cristo e per Cristo, perché la Croce è Passione intesa come evento di grazia. Poiché Cristo, con la sua sofferenza, rivela la fedeltà totale alla scelta di donarsi a noi, il passionista, allo stesso modo, testimonia una vita nell’amore del “gran Sovrano” e a questa cercherà di condurre tutte le creature.
Sommario
Sigle e abbreviazioni.  Presentazione (J. Rego).  Prefazione (A. Montan).  Introduzione.  I. Il carisma di fondazione e la sua ermeneutica.  II. L’esperienza spirituale di Paolo Danei e le testimonianze di suoi contemporanei.  III. Ruolo della memoria della passione nel carisma di fondazione.  IV. Linee portanti per la meditazione della passione nella tradizione passionista.  V. L’autorevole testimonianza di alcuni passionisti elevati agli onori dell’altare.  In luogo di una conclusione. Iniziare dall’inizio: come vivere il carisma.  Postfazione (M.F. Collu).  Bibliografia ragionata.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
Cristiano Massimo Parisi, passionista, dottore in Giurisprudenza e in Sacra Teologia, insegna all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae (Angelicum) e all’Istituto Teologico Leoniano (Anagni). Tra le sue pubblicazioni: La Stellevertretung in Dietrich Bonhoeffer. Cristo e la condizione dell’uomo chiamato a esistere con/per gli altri (Città Nuova, 2016), In modo acerbo e sommario. Attualità della proposta teologica di Dietrich Bonhoeffer  (EDI 2017); Ri-dire Dio alla scuola di Barth. Il solus Deus e il Dio dell’uomo (EDI 2018); Dalla theologia crucis al divenire della creazione. Il cammino teologico di Jürgen Moltmann (EDB 2019).