Donna e amore nella Bibbia

Eros, agape, persona

Pubblicazione:  23 novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  392
Peso:  480 (gr)
Collana:  ZERO2 Reprint
Formato:  14x21x23 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810216125 9788810216125
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Descrizione
Nel corso dei secoli, la Bibbia è stata spesso citata per desumere argomentazioni finalizzate a giustificare la condizione di inferiorità e di assoggettamento delle donne nella vita familiare e sociale.
Su questo tema il volume sonda il testo sacro con l’intento di cogliere i tratti negativi da cui, a prima vista, non appare del tutto immune, di mettere in risalto il personalismo che attraversa l’intera Scrittura e di cogliere, attraverso i temi dell’eros dell’agàpe, le istanze del femminismo contemporaneo e dell’esegesi femminista.
Sommario
Premessa all’edizione 2015.  Sigle e abbreviazioni.  Premessa.  I. Femminismo, Bibbia ed ermeneutica.  II. Bibbia e liberazione della donna.  III. Com’era nel principio. Donna e uomo «a immagine e somiglianza di Dio».  IV. La donna e l’eros nei Profeti.  V. Il «contrappunto» sublime del Cantico dei cantici.  
VI. La donna nel giudaismo: la soggezione sacralizzata?  VII. Gesù di Nazaret, la donna e il «regno di Dio».  VIII. Maria, la donna «benedetta fra le donne».  IX. L’evangelo cristiano. Paolo, la donna e la «nuova creazione».  X. La «donna vestita di sole» e la «grande prostituta». L’ambivalenza del femminile (e del maschile) nell’Apocalisse.  XI. «Ricapitolazione» ragionata su eros, agàpe, persona.  XII. «Fra i tempi».  Femminismo, storia e responsabilità.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
Andrea Milano è docente di Storia del cristianesimo all’Università Federico II di Napoli e di Dottrine teologiche all’Istituto di scienze religiose Italo Mancini dell’Università di Urbino. È cofondatore e responsabile della rivista Filosofia e Teologia, cofondatore del comitato scientifico della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT), componente dell’European Society for Catholic Theology e dell’Accademia Pontaniana. Per EDB ha pubblicato Quale verità. Per una critica della ragione teologica (22011).