Il Pensiero cristiano delle origini

Introduzione all’edizione italiana di Raniero Cantalamessa

Pubblicazione:  maggio 2014
Edizione:  1
Pagine:  636
Peso:  500 (gr)
Collana:  ZERO1 Economica EDB
Formato:  120x185x35 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Introduzione di Raniero Cantalamessa  -  Tradotto da Maria Girardet  -  Riveduto da Giampiero Gramaglia
EAN:  9788810215289 9788810215289

non acquistabile
Descrizione
«Non ho tentato di definire la natura intrinseca dell’ortodossia, né di determinare l’incidenza dell’ellenismo sul Vangelo originario… ma mi sono contentato di esporre le dottrine in se stesse con tutta la comprensione e l’imparzialità possibile»: un intento conseguito alla perfezione dall’autore, secondo l’opinione unanime degli studiosi di patristica. Nel volume l’intera materia è solcata da due grandi coordinate che ne determinano una distribuzione logica ed efficace, storicamente valida: la coordinata cronologica, che divide il pensiero preniceno da quello postniceno, e la coordinata geografica, che distingue il pensiero latino da quello greco. Il lavoro di Kelly mette bene in luce anche la continuità del pensiero teologico antico: una continuità orizzontale (lo sviluppo dei dogmi attraverso le epoche) e una continuità verticale (lo sviluppo dei dogmi al loro interno). Interessante è il metodo usato per la documentazione: per ogni autore vengono scelti i testi più significativi dei Padri, riassunti fedelmente riportando talora nella lingua originale i termini e le formule di maggior rilievo. il risultato è che si ha veramente l’impressione che siano i Padri a spiegare essi stessi con parole proprie il loro pensiero.
Sommario
Introduzione all’edizione italiana (R. Cantalamessa).  Prefazione alla prima edizione.  Prefazione alla seconda edizione.  Parte prima: Prolegomeni. I. L’ambiente.  II. Tradizione e Scrittura.  III. Le Sacre Scritture.  Parte seconda: La teologia prenicena. IV. La Triade divina.  V. Il trinitarismo del terzo secolo.  VI. Gli inizi della cristologia.  VII. L’uomo e la sua redenzione.  VIII. La comunità cristiana.  Parte terza: Da Nicea a Calcedonia. IX. La crisi nicena.  X. La dottrina della Trinità.  XI. La cristologia nel quarto secolo.  XII. L’accordo cristologico.  XIII. L’uomo caduto e la grazia di Dio.  XIV. L’opera di salvezza di Cristo.  XV. Il corpo mistico di Cristo.  XVI. Sviluppi della dottrina dei sacramenti.  Parte quarta: Epilogo. XVII. La speranza cristiana.  Indice dei nomi. 
Note sull'autore
John Norman Davidson Kelly (1909-1997) ha compiuto i suoi studi alle Università di Glasgow e di Oxford. Ordinato sacerdote nel 1934, dal 1951 al 1979 è stato rettore alla St. Edmund Hall di Oxford, portandola all’autonomia istituzionale e aprendone l’accesso alle donne. Cultore di studi biblici e di patristica, ha insegnato all’Università di Oxford e ha ricoperto numerosi incarichi ecclesiali. Nel 1958 gli è stata conferita la laurea honoris causa a Glasgow. Le EDB hanno tradotto in italiano I simboli di fede della Chiesa antica. Nascita, evoluzione, uso del Credo (2009).