Nel deserto il profumo del vento

Sulle tracce di Dio, tra solitudine e prossimità. Prefazione di Arturo Paoli

Pubblicazione:  giugno 2020
Edizione:  1
Pagine:  240
Peso:  288 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Arturo Paoli
EAN:  9788810204849 9788810204849
€ 18,50

non acquistabile
Descrizione
Il deserto ha un linguaggio discreto, proprio come la voce di Dio, ma non è un luogo facile in cui vivere. Bello e terribile, proprio come il mistero, è uno spazio in cui si è a un passo dal paradiso, ma anche a uno dall’inferno.
Dalla comunità di Qumran ai padri del deserto e della Chiesa, dagli antichi eremiti a Charles de Foucauld, da Meister Eckhart a Francesco d’Assisi, un’avventura del pensiero, ma anche un diario di emozioni. Un vero cammino non solo per chi crede, ma soprattutto per chi cerca.
Sommario
Prefazione (A. Paoli).  Premessa - I gemiti dell’anima.  I. Il cammino del deserto.  II. La nudità dello spirito.  III. Via negativa.  IV. Nella tenebra luminosa.  V. Il deserto di stracci.  VI. Un Dio svuotato.  VII. - Perfetta letizia.
Note sull'autore
Giorgio Gonella, figlio di Guido, che fu con De Gasperi tra i fondatori della Democrazia Cristiana e per cinque volte ministro della Pubblica Istruzione, ha partecipato ai movimenti del ’68. La lettura del Vangelo e diverse esperienze di fede lo hanno portato alla consacrazione religiosa nella Congregazione dei Piccoli Fratelli del Vangelo. Ha vissuto a New York, in una piccola fraternità, tra persone con problemi di alcolismo e di droga lavorando come conducente di uno scuolabus. Nel 2008 si è trasferito in Messico con il proposito di iniziare una nuova fraternità d’accoglienza sulle pendici delle montagne della Sierra Madre.