Messale quotidiano

Festivo e feriale. Letture bibliche dal Nuovo Lezionario CEI. Testi liturgici della Nuova traduzione italiana del Messale Romano. Commenti di Fratel MichaelDavide

Pubblicazione:  febbraio 2021
Edizione:  1
Pagine:  2560
Peso:  3072 (gr)
Collana:  E1 Liturgia viva
Formato:  115x170
Confezione:  Cartonato
Altri autori:  Commento di fratel MichaelDavide
EAN:  9788810204726 9788810204726
€ 39,50

non acquistabile
Descrizione
Con il “via libera” da parte del papa all’assemblea della CEI del maggio 2019, entra in vigore la nuova traduzione italiana del Messale. Si tratta della terza edizione in italiano del messale romano di Paolo VI.
Tra le novità introdotte quelle sul Padre nostro e sul Gloria.
L'attuale nuova edizione presenta le seguenti caratteristiche: il volume unico, che contiene tutti i testi per la celebrazione dell’eucaristia sia delle domeniche e solennità, sia delle ferie infrasettimanali, sia il proprio e il comune dei santi, nonché le messe rituali che hanno maggiore probabilità di una celebrazione propria, alcuni formulari delle messe per diverse necessità di maggior interesse pastorale, le messe votive; il formato tascabile, il cui ingombro ridotto non va tuttavia a discapito della leggibilità, anche grazie all’utilizzo dei due colori nell’impaginazione; l’originale commento quotidiano delle rubriche Ascoltare e Vivere, affidate a fratel MichaelDavide, che prevedono rispettivamente una sintetica riflessione iniziale e un pensiero esortativo a chiusura della giornata. Complessivamente il messale è organizzato in modo tale da evitare il più possibile all’utilizzatore di dover saltabeccare tra le varie pagine e sezioni del volume. Anche per questo motivo il rito della messa include tutte le parti utili alla celebrazione, compresi i prefazi e tutte le preghiere eucaristiche autorizzate. Una rubricatura visibile sul taglio della pagina permette di individuare velocemente le varie parti in cui il messale è strutturato. Numerosi e dettagliati indici aiutano nella ricerca.