Libro del celebrante (Sluzhebnik). Volume 1

Liturgia di San Giovanni Crisostomo. Liturgia di San Basilio Magno. A cura di Valerio Polidori

Pubblicazione:  luglio 2014
Edizione:  1
Pagine:  168
Peso:  376 (gr)
Collana:  E1 Liturgia viva
Formato:  151x216x20 (mm)
Confezione:  Cartonato
EAN:  9788810204641 9788810204641

non acquistabile
Descrizione
L’opera offre i testi che la Chiesa Ortodossa (nella fattispecie il Patriarcato di Mosca) utilizza all’altare per le principali ufficiature liturgiche. Si tratta della prima traduzione italiana integrale dello Sluzhebnik, condotta secondo criteri scientifici rigorosi e approvata ufficialmente per l’uso liturgico.
Sommario
Presentazione. Prolegomeni alla traduzione. Tavola delle principali equivalenze formali.  Ordine della santa e divina Liturgia.  La Divina Liturgia del nostro Padre tra i santi Giovanni Crisostomo.  Congedi festivi.  Congedi giornalieri.  La Divina Liturgia del nostro Padre tra i santi Basilio il Grande. Prochimeni e alleluia della risurrezione. 
Note sull'autore
Valerio Polidori (Roma 1977) è laureato in Filologia patristica all’Università di Roma «La Sapienza», ha compiuto studi specialistici alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma, e ha conseguito il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali al Pontificio Istituto Orientale. È socio ordinario della Society for Oriental Liturgies, consulente della Diocesi d’Italia del Patriarcato di Mosca per la traduzione delle ufficiature liturgiche, con cui ha pubblicato la versione italiana della Liturgia di san Giovanni Crisostomo, e membro del comitato scientifico della rivista Studi sull’Oriente Cristiano. Ha curato l’edizione di manoscritti italo-greci inediti e per EDB ha pubblicato La Bibbia dei Testimoni di Geova. Storia e analisi di una falsificazione (2013).