Liturgia e secolarizzazione

La missione della Chiesa nel mondo attuale. Presentazione di Andrea Milano

Pubblicazione:  novembre 2018
Edizione:  1
Pagine:  400
Peso:  480 (gr)
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x215
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Nota introduttiva di Andrea Milano
EAN:  9788810204290 9788810204290
€ 28,00

non acquistabile
Descrizione
Il volume ripercorre, in ottica storico-teologica ed ermeneutica, il dibattito sulla «crisi del sacro» in età contemporanea in rapporto al processo di evangelizzazione. Il lavoro di ricerca si propone di verificare l’ipotesi che tra liturgia, crisi del sacro e secolarizzazione esista realmente un rapporto sul piano dei fatti storici, oltre che sul piano dialettico e teologico-pastorale. Il sondaggio non si sofferma solo sull’analisi dei provvedimenti di riforma della Chiesa cattolica in epoca postconciliare, ma scandaglia in modo analitico le fonti a disposizione, soprattutto quelle a stampa e, in particolare, le riviste, autentici cantieri di informazioni capaci di restituire la freschezza del dibattito.
Sommario
Presentazione (A. Milano).  Introduzione.  I. Agli esordi della «de-cristianizzazione» Le «nuove» sfide alla liturgia e all’azione pastorale.  II. Il ruolo della liturgia e la crisi dell’Occidente «cristiano».  III. La missione della Chiesa nel mondo attuale e il futuro della liturgia.  Bilancio.
Note sull'autore
Carmine Matarazzo è docente stabile di Teologia pastorale e direttore dell’Istituto di scienze pastorali della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sezione San Tommaso d’Aquino) di Napoli. È membro del consiglio di direzione di Asprenas, capo redattore di Campania Sacra, direttore di Capys e collaboratore di Avvenire. Autore di numerose pubblicazioni, dirige collane per gli editori Cantagalli, Luciano e Su Ali d’Aquila.

Andrea Milano è docente emerito di Storia del cristianesimo all’Università Federico II di Napoli e di Dottrine teologiche all’Istituto di Scienze Religiose Italo Mancini dell’Università di Urbino. È cofondatore della rivista Filosofia e Teologia, cofondatore del comitato scientifico della Società italiana per la ricerca teologica (Sirt), componente dell’European Society for Catholic Theology e dell’Accademia Pontaniana. Per EDB ha pubblicato Quale verità. Per una critica della ragione teologica (1999) e Donne e amore nella Bibbia. Eros, agape, persona (Reprint 2015).