Diaconato e diaconia

Per essere corresponsabili nella Chiesa

Pubblicazione:  giugno 2018
Edizione:  1
Pagine:  168
Peso:  242 (gr)
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x215x11 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Contributi di Alphonse Borras  -  Contributi di Erio Castellucci  -  Contributi di Enzo Petrolino  -  Contributi di Serena Noceti  -  Contributi di Andrea Grillo  -  Contributi di Luca Garbinetto  -  Contributi di Cettina Militello  -  Contributi di Matteo Cavani  -  Contributi di Federico Manicardi
EAN:  9788810203958 9788810203958
€ 15,00

non acquistabile
Descrizione
Una riflessione teologico-pastorale sui temi del ministero ordinato, della diaconia comune e della corresponsabilità ecclesiale, ma anche un’occasione per cogliere il sentire attuale della Chiesa. Sono i temi affrontati in questo volume, che raccoglie gli atti delle giornate di studio su «Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa», organizzate a Vicenza il 27 e il 28 ottobre 2017, dalla Pia Società San Gaetano, dalle teologhe italiane, dalle suore Orsoline di Breganze, dalla Comunità del diaconato in Italia e dalla Diocesi di Vicenza. Contributi di: Alphonse Borras, Erio Castellucci, Matteo Cavani, Luca Garbinetto, Andrea Grillo, Federico Manicardi, Cettina Militello, Serena Noceti, Enzo Petrolino.
Sommario
Abbreviazioni.  Introduzione (L. Garbinetto).  I. Preti e diaconi insieme: aspetti teologico-pastorali.  1. Preti e diaconi insieme: la lezione del concilio Vaticano II (A. Borras).  2. Preti e diaconi insieme: un approccio teologico-sistematico (E. Castellucci).  3. Presbiterato e diaconato: interpretazione teologico-sistematica (S. Noceti).  4. Preti e diaconi insieme: una prospettiva pastorale (E. Petrolino).  5. Preti e diaconi: la lezione della liturgia (A. Grillo).  6. Dibattito teologico tra i partecipanti.  II. Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa.  7. Lo specifico del diacono nella diakonia ecclesiale (A. Borras).  8. Corresponsabili nella Chiesa. Una riflessione a partire da (Ef 4,11-16) (S. Noceti).  9. Per una Chiesa diaconale e corresponsabile (L. Garbinetto).  10. La corresponsabilità di uomini e donne nella Chiesa (C. Militello).  11. Questione di «stile»: corresponsabilità di ministri ordinati e laici (M. Cavani – F. Manicardi).
Note sull'autore
Luca Garbinetto, teologo e psicologo, è docente all’Istituto superiore per formatori, collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, e alla Pontificia Università Salesiana. Formatore dei professi semplici della propria congregazione, la Pia Società San Gaetano, è collaboratore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni e membro del Consiglio della Comunità del diaconato in Italia in qualità di padre spirituale. Membro del comitato di redazione della rivista Tredimensioni, collabora al periodico Il diaconato in Italia

Serena Noceti è docente stabile ordinario di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Galantini» di Firenze e tiene corsi alla Facoltà teologica dell’Italia centrale. Socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana.