Introduzione alle Scritture

Interpretazione e temi teologici

Pubblicazione:  novembre 2011
Edizione:  1
Pagine:  736
Peso:  1060 (gr)
Collana:  A7 Lettura pastorale della Bibbia
Formato:  170x240x36 (mm)
Confezione:  Cartonato
EAN:  9788810201664 9788810201664
Ultima ristampa:  21 novembre 2011

non acquistabile
Descrizione
«Non è possibile intendere adeguatamente il linguaggio appassionato della Bibbia senza interrogarla, con altrettanta passione, sulla sua verità». Ma il fatto che le Scritture vengano sottoposte al vaglio critico non significa che siano accessibili soltanto agli esperti della materia. «Nel contatto pedagogico con i bambini, ma anche nei dibattiti sulle questioni della sopravvivenza dell’umanità, ho imparato che la Bibbia sulle problematiche determinanti si fa capire adeguatamente, anche in maniera molto semplice e diretta» (dalla Premessa). A firma di tre specialisti della materia, ciascuno nel proprio specifico ambito, il volume accompagna a familiarizzare con la Sacra Scrittura. È ripartito in tre sezioni: la prima che introduce alla Bibbia nel suo complesso (curata da Baldermann), la seconda dedicata all’Antico Testamento (curata da Westermann), la terza riservata al Nuovo Testamento (curata da Gloege). L’insieme offre uno sguardo agile e al contempo di alto livello sull’intero testo sacro.
Sommario
I. INTRODUZIONE ALLA BIBBIA (I. Baldermann). Premessa.  1. Nuove esperienze con la Bibbia.  2. Punti di partenza per un apprendimento autonomo.  3. Le strutture elementari.  4. I concetti biblici fondamentali.  5. Peculiarità del linguaggio biblico.  6 Le forme semplici del raccontare.  7. Argomenti.  8. Gli autori.  9. Punti nodali.  10. I contesti.  II. MILLE ANNI E UN GIORNO. ANTICO TESTAMENTO (C. Westermann). 1. La storia delle origini.  2. Le storie dei patriarchi.  3. Tre mondi.  4. Il popolo nomade.  5. La monarchia.  6. I profeti.  7. Dopo l’esilio babilonese.  III. IL GIORNO DI TUTTI I GIORNI. NUOVO TESTAMENTO (G. Gloege). 1. L’umanità moderna.  2. Lo stato di Dio.  3. L’impero mondiale.  LA SERA DI TUTTI I GIORNI. GESÙ DI NAZARET. 1. La sera di Dio.  2. La sera dell’uomo.  3. La sera del mondo.  Epilogo. La salvezza di Sisifo.  Indici.
Note sull'autore
INGO BALDERMANN (1929), ora docente emerito, fino al 1994 ha insegnato didattica della teologia evangelica all’Università di Siegen.CLAUS WESTERMANN (1909-2002) è considerato uno dei più importanti studiosi di Antico Testamento del XX secolo. Ha studiato a Tubinga, Marburgo e Berlino, sua città natale, ove divenne pastore e docente di Antico Testamento. Dal 1958 al 1976 fu docente ad Heidelberg.GERHARD GLOEGE (1901-1970), assieme a Bonhoeffer aderì alla Chiesa confessante, l’ala della Chiesa luterana che si oppose pubblicamente al nazismo. Fu ordinario di teologia sistematica nelle università di Jena e Bonn. Le università di Heidelberg e Glasgow gli conferirono la laurea honoris causa in teologia.