Provando si impara

Il tirocinio e l'équipe nella formazione dei catechisti

Pubblicazione:  luglio 2020
Edizione:  1
Pagine:  216
Peso:  259 (gr)
Collana:  N4 Formazione catechisti
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810121252 9788810121252
€ 18,50

non acquistabile
Descrizione
Spesso i catechisti vengono lasciati soli a provare, mentre imparano la difficile arte di accompagnare bambini, ragazzi e adulti nel cammino di fede. Questo testo offre una nuova prospettiva formativa, il tirocinio, un’esperienza di apprendimento guidato, attraverso un lavoro di équipe.
Gli otto capitoli intrecciano i diversi argomenti con la vita, le scienze della formazione, gli studi teologici e il percorso ecclesiale, attraverso schede per lavori di gruppo e spunti per attivare una formazione sui temi condivisi.
Il testo è un utile strumento per le équipe parrocchiali e diocesane.
Sommario
Introduzione.  PRIMA PARTE. I. Che cosa è e come si svolge il tirocinio. Ci mettiamo alla prova.  II. Le varie fasi del tirocinio. Per un processo di crescita.  III. L’accompagnamento. Capacità di guidare e lasciarsi guidare.  IV. La verifica e la valutazione delle proprie modalità formative per aprirsi al nuovo.  SECONDA PARTE. V. Il gruppo/l’équipe. Rete che sostiene l’azione dell’annuncio.  VI. La conduzione del gruppo e dell’équipe. Ogni scoperta si realizza facendo.  VII. I conflitti e la loro soluzione. Capacità di viverli e affrontarli.  VIII. Lavorare in gruppo e in équipe. Valorizzare uno stile.
Note sull'autore
Giancarla Barbon, religiosa delle Suore Maestre di Santa Dorotea, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana ed è membro della consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

Rinaldo Paganelli, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana, presso la quale è docente, ed è membro della consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

Insieme hanno pubblicato numerosi sussidi di carattere formativo, per la pastorale e la catechesi.