Un libro al giorno per le vacanze: le proposte di lettura EDB per l'estate
Le vacanze estive durano in media un paio di settimane; EDB ha pensato, allora, a 14 titoli + 1 per il rientro al lavoro,
per tenervi compagnia ogni giorno con una diversa proposta di lettura.

Marc Augé
Il calcio come fenomeno religioso

Festeggia l'Italia Campione d'Europa con una riflessione del grande antropologo francese sul calcio e i suoi rituali.

Paolo Beccegato, Renato Marinaro
Un Sogno da vivere insieme

Celebra con EDB i 50 anni di Caritas Italiana attraverso le esperienze concrete di chi ha creduto a questo sogno fino a farlo diventare realtà .

Francesco Cosentino
Quando finisce la notte

Per imparare a cogliere ogni crisi, personale o collettiva, come opportunità di trasformazione e crescita, uscendo con fiducia e creatività dalla notte del cuore.

Ken Follett
Cattiva Fede

Il celebre giallista britannico mette a nudo il proprio rapporto con il cristianesimo. Dopo l'infanzia in una famiglia protestante e l'ateismo dell'età adulta, qualcosa ora sta cambiando...

Matteo Zuppi , Andrea Segrè
Le Parole del nostro tempo

11 sono le parole che il cardinale Matteo Zuppi e il professore Andrea Segrè hanno scelto per descrivere l'oggi della gente e interrogarsi sul domani.

Jürgen Moltmann
Le Olimpiadi come religione moderna

Una staffetta tra politica, economia e religione della competizione più antica della storia per prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo.

Raniero La Valle
No, non è la fine

Una riflessione ampia di carattere antropologico-sociale sulla condizione di vita attuale. A fare da guida, l'enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

Christoph Theobald
Il popolo ebbe sete. Lettera sul futuro del cristianesimo

Una lunga lettera scritta in modo aperto e confidenziale da un grande teologo ed indirizzata ad ognuno di noi, con consigli pratici per come trovare sorgenti di vita nella nostra quotidianità.

Sergio Valzania
Il cielo come una tenda

Fiore, Sudoku, Sabbia: sono solo alcune delle 15 parole della quotidianità che l'autore indaga con estrema abilità narrativa. La lettura perfetta da portare in vacanza, meglio ancora se in campeggio.

Jacques Leclercq
Elogio della pigrizia

Approfitta delle vacanze per riscoprire il valore e la dolcezza della lentezza, fondamentale per poter pensare, grazie a questo breve testo degli anni Trenta.

Roberto Piumini
Folo. Il centauro

Mettete Roberto Piumini in valigia e avrete trovato la soluzione a cosa far leggere ai ragazzi durante le vacanze. E poi, potrete sempre rubarglielo sotto l'ombrellone.

Barbara Alberti
Francesco e Chiara

Questo libro è una festa in cui il pensiero si muove - o, meglio, nuota, duella, danza, lotta, vola - sulle orme del santo di Assisi. E chissà che, durante l'estate, non capitiate proprio in quei luoghi ricchi di arte e spiritualità.

Antonio Torresin
I pensieri della notte

Una lettura meditativa, semplice e fruibile, per le sere d'estate. Da leggere sotto il cielo stellato, diventa quasi una preghiera.

Mattia Civico
Badheea
L’odissea di una donna dalla Siria all’Italia

Una storia di paura e di speranza, di amicizia e di pazienza, che ricorda la vicenda di tanti migranti di oggi. Per capire e conoscere il fenomeno migratorio che, ancor più in estate, si intensifica.

Claudio Stercal
Il Pensiero del lunedì

Finite le vacanze, si sa, bisogna riprendere la quotidianità e questa raccolta di riflessioni di Stercal viene in aiuto. Per affrontare il rientro e la settimana con un pizzico di consapevolezza in più e con uno spirito diverso.