Don Lorenzo Milani

Don Lorenzo Milani nasce il 27 maggio a Firenze nel 1923, da una famiglia della borghesia intellettuale. Ordinato prete nel 1947, opera inizialmente a S. Donato a Calenzano, dove realizza una scuola serale aperta ai giovani di estrazione popolare. Viene poi trasferito a Barbiana nel 1954, dove crea la sua scuola che resterà un modello educativo ancora attuale. Il 26 giugno del 1967, in giovane età, sopraggiunge la morte. Una vita breve e intesa la sua, dedicata ai più deboli e all’insegnamento.

I Care è il messaggio che campeggia su una parete della povera scuola di Barbiana. È il motto della migliore gioventù americana, che Don Milani ha fatto proprio e che significa “Mi sta a cuore”.

Quando nel 2017 Papa Francesco si recò in pellegrinaggio sulla sua tomba lo definì con le stesse parole che aveva utilizzato per lui mons. Bensi, padre spirituale e confessore di Don Milani: “trasparente e duro come un diamante”.

La casa editrice EDB (Edizioni Dehoniane Bologna) ogni anno, nel mese della scomparsa di don Lorenzo Milani, ricorda attraverso i libri presenti in catalogo la sua figura. Un modo per avvicinare i lettori al percorso religioso, sociale ed educativo di don Lorenzo Milani.

Scopri i titoli sul prete di Barbiana.