Un Teologo di frontiera

La fede, la morale e il processo romano. Conversazione con José Manuel Caamaño. Edizione italiana a cura di Francesco Strazzari

Pubblicazione:  3 marzo 2017
Edizione:  1
Pagine:  176
Collana:  P6 Lapislazzuli
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Intervistatore José Manuel Caamaño  -  Curato e tradotto da Francesco Strazzari
EAN:  9788810963036 9788810963036
descrizione
«Sant’Alfonso dedica solo quaranta pagine alla morale sessuale e duecentoquaranta alla morale sociale». Questa battuta sintetizza la figura di Marciano Vidal, teologo non neutrale, che ha fatto un’opzione molto chiara per rinnovare la teologia morale a partire dagli orientamenti del Vaticano II. Una teologia a favore della persona, segnata profondamente dalla benignità pastorale e dalla misericordia, orientata più alla ricerca della salvezza che alla condanna, capace di confidare in Dio più che nei giudici terreni.
Sottoposto per tre anni a un processo dottrinale da parte della Congregazione per la dottrina della fede, Vidal vide il suo manuale di morale ritirato dai seminari e dai centri teologici.
«Apprezzo la Chiesa come mistero, perché non trovo la Parola di Dio se non nella Chiesa e non trovo i sacramenti se non nella Chiesa e non trovo Gesù se non nella Chiesa», afferma Vidal in questa conversazione. «Della Chiesa come istituzione mi è rimasto un senso critico molto forte. Forse troppo forte. Per questo, di tanto in tanto, devo ridurre il tono della voce e le parole».
sommario
Introduzione.  I. Vocazione religiosa e teologica.  II. Il concilio Vaticano II e il post-Concilio.  III. Il percorso accademico e l’opera teologica.  IV. Appartenenza ecclesiale e difficoltà.  Conclusione.
note sull'autore
Marciano Vidal, redentorista, è professore emerito alla Pontificia Università Comillas di Madrid ed è stato docente invitato all’Accademia Alfonsiana di Roma. Allievo di Bernhard Häring,ha fatto parte della redazione della rivista Concilium, è autore noto a livello internazionale e le sue opere sono state tradotte nelle principali lingue. Per EDB ha pubblicato Nuova morale fondamentale. La dimora teologica dell’etica (2004).

José Manuel Caamaño insegna Teologia morale all’Università Pontificia Comillas di Madrid, dove dirige la cattedra di Scienza, Tecnologia e Religione.