La Tua parola è per tutti

Catechesi e disabili

Pubblicazione:  gennaio 1998
Edizione:  1
Pagine:  80
Peso:  140 (gr)
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x215
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810901663 9788810901663
Ultima ristampa:  1 settembre 1998
€ 10,30

non acquistabile
Descrizione
Un'esperto di pedagogia e ortopedagogia, ma soprattutto un sacerdote animato da profondo rispetto e amore, “non tanto per il mondo delle persone malate e handicappate” quanto per ciascuna di loro, è stato richiesto dall'Ufficio catechistico nazionale di offrire il suo apporto prezioso per la catechesi di persone con  handicap, bambini, adolescenti e adulti. La sua risposta è il presente volume, destinato a sostenere l'opera di sacerdoti, catechisti, genitori e di quanti hanno a cuore la catechesi di queste persone. Principi di base, attenzione al soggetto e all'oggetto della catechesi, metodo, celebrazioni, iniziazione alla preghiera, ammissione ai sacramenti e problemi morali tutto è esposto in queste pagine con competenza e puntualità, ma soprattutto con la consapevolezza che l'annuncio della Parola è per tutti.
Sommario
Avvertenze ai lettori. I.Principi di base. II.Il soggetto. III.L'oggetto. IV.Il metodo. V.Una riunione. VI."piccoli gruppi". VII.La celebrazione. VIII.L'iniziazione alla preghiera. IX.L'espressione e le sue modalità. X.L'ammissione ai sacramenti. XI.La morale, chiave della felicità. XII."Che siano uno". Conclusione.   
Note sull'autore
Henri Bissonier, professore di pedagogia speciale e di ortopedia alla scuola per educatori di Parigi, si fa sacerdote dopo avere sperimentato il sanatorio. Ha messo la sua vita a disposizione delle persone provate da deficienza fisica, mentale e psichica o sociale. Insegna nella Scuola di educatori all'Istituto superiore di Lovanio; ha fondato il Sécretariat catholique de l'Enfance et de la Jeunesse inadapté, è membro della commissione Enfance handicapée del BICE (Boureau International Catholique de l'Enfance). Pedagogia di risurrezione è il suo volume più fortunato. Ha scritto la presente guida per i catechisti su richiesta dell'Ufficio Catechistico nazionale della CEI.