
isbn 9788810808313
prezzo copertina: 8,90 €
sconto: 5%
isbn 9788810965306
collana: Meditazioni
pubblicazione: febbraio 2009
ultima ristampa: 24 ottobre 2011
pagine: 144
peso: 168 grammi
pubblicazione: febbraio 2009
ultima ristampa: 24 ottobre 2011
pagine: 144
peso: 168 grammi
formato: 170 x 120 mm
170
120
11

La Mia miseria, la Tua misericordia
Preghiere. A cura di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri. Introduzione del card. Angelo Comastri
«Uomo di grande fede e attento osservatore della sua epoca, don Primo riconosceva che in certi momenti di solitudine interiore non c’è alternativa: “O ci si inginocchia o ci si spara” (Missione di Ivrea)» (dalla Introduzione).
La raccolta di preghiere selezionata dai curatori testimonia che il parroco di Bozzolo aveva una conoscenza approfondita della Parola di Dio. Le sue parole innovative e profetiche danno voce alle attese più vere e alle miserie più comuni della Chiesa e di ogni credente; nascono dal radicamento nella Sacra Scrittura e nella perenne tradizione della Chiesa, uniche fonti della possibile ‘rivoluzione’ compiuta nel nome di Gesù. I contenuti che esprimono sono ricchi di riferimenti biblici, di teologia e di spiritualità, e divengono quindi occasione di educazione per chi desidera una qualità più alta della vita cristiana.
Don PRIMO MAZZOLARI (Boschetto di Cremona 1890 – Cremona 1959), prete dal 1912, dopo essere stato cappellano militare al tempo della I guerra mondiale, trascorse la sua vita come parroco di piccoli paesi di campagna a due passi dal Po, prima Cicognara e poi Bozzolo, in provincia di Mantova. I suoi scritti e le sue predicazioni lo imposero all’attenzione pubblica, ma attirarono su di lui anche molte misure disciplinari della gerarchia. Don Primo si sforzò di vivere e di proporre il vangelo nella sua integralità, anticipando molte acquisizioni del concilio Vaticano II. Di grande rilievo furono le sue riflessioni sulla parrocchia, sui «lontani» e sui poveri, sulla pace e la giustizia sociale. Don LUIGI GUGLIELMONI è parroco e catecheta. Collabora a varie riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. FAUSTO NEGRI, coniugato e con un figlio, è stato docente di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare. Insieme, i due autori hanno pubblicato numerosi testi e sussidi educativi e di P. Mazzolari hanno curato L’amore più grande. La Via Crucis (2009).
dello stesso autore
Ti potrebbero interessare anche

Primo Mazzolari
anche in
ebook
La Pace

Primo Mazzolari
Guido Astori
anche in
ebook
Guido Astori
« Ho bisogno di amicizia»

Primo Mazzolari
anche in
ebook
Diario di una primavera

Angela Anna Tozzi
anche in
ebook
Il Cantico di Francesco