Alla scoperta di un segreto

La Via Crucis dei bambini

Pubblicazione:  gennaio 2007
Edizione:  2
Pagine:  32
Peso:  70 (gr)
Collana:  U5 La Parola illustrata  sezione: La Parola illustrata e pregata
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810769294 9788810769294
Ultima ristampa:  1 marzo 2007
€ 1,50

non acquistabile
Descrizione
La pratica della Via Crucis risulta molte volte difficile per i bambini: da un lato, la forma ripetitiva delle stazioni non li invoglia all’attenzione; dall’altro, i contenuti relativi alla passione di Gesù sono lontani dal sentire dei piccoli, che spesso rimangono impressionati oppure indifferenti di fronte a immagini dolorose. Eppure, nella morte e risurrezione del Signore sono insiti il mistero e l’essenza della vita cristiana. Da qui l’idea di proporre proprio ai bambini una speciale Via Crucis che li conduca, attraverso una scelta opportuna di testi, dialoghi e preghiere, a “scoprire” man mano il grande “segreto” che Gesù ci rivela con la sua morte e risurrezione. Stazione dopo stazione, i bambini sono accompagnati dallo stesso Gesù e dai personaggi che egli incontra di volta in volta. Il filo conduttore è il rapporto fra il cammino percorso da Gesù nelle ultime ore della sua vita e il cammino di fede e di vita del bambino. Infatti, solo scoprendo il significato che la Via Crucis ha per la propria vita, il bambino comprende il senso della pratica che i fedeli compiono ad ogni Quaresima. I testi, semplici ma mai banali, sono felicemente accompagnati da una grafica coloratissima e accattivante e dai disegni di Paolo Moisello, già noto per le illustrazioni del foglietto La Domenica dei bambini.
Sommario
Introduzione.  I stazione: Gesù è condannato a morte.  II stazione: I soldati mettono la croce sulle spalle di Gesù.  III stazione: Gesù cade la prima volta.  IV stazione: Gesù incontra la sua mamma.  V stazione: Un passante aiuta Gesù a portare la croce.  VI stazione: Una donna asciuga il volto di Gesù.  VII stazione: Gesù cade per la seconda volta.  VIII stazione: Gesù incontra alcune donne di Gerusalemme.  IX stazione: Gesù cade per la terza volta.  X stazione: Gesù è spogliato delle sue vesti.  XI stazione: Gesù è inchiodato alla croce.  XII stazione: Gesù muore sulla croce.  XIII stazione: Gesù è deposto dalla croce.  XIV stazione: Gesù è sepolto.  XV stazione: Gesù risorge.  Preghiera.
Note sull'autore
Suor Anna Maria Gellini (Forlì 1950) ha conseguito la maturità magistrale nel 1967 e nel 1976 è entrata a far parte della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe, condividendone il progetto apostolico-educativo rivolto in particolare ai bambini e ai giovani. Ha insegnato fino al 2002 nella Scuola Primaria. Negli anni ’80 ha collaborato con l’Ufficio diocesano vocazioni di Bologna e, da allora ad oggi, con varie realtà parrocchiali. Si dedica alla formazione e all’accompagnamento di catechisti ed educatori, in particolare nella parrocchia di S. Maria di Ponte Ronca, alla periferia di Bologna. Mara Scarpa è responsabile di EDB Junior. Ha ideato e curato La Domenica dei bambini, il foglietto illustrato per la Messa dedicato ai bambini, e la collana di narrativa Nuovi amici che intende presentare ai ragazzi le diverse religioni.