Famiglia, educazione, maturazione umana

A cura di Lorenzo Macario e Angela Ferrari Crivelli

Pubblicazione:  gennaio 2012
Edizione:  1
Pagine:  152
Peso:  236 (gr)
Collana:  S6 Genitori-figli e formazione
Formato:  150x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810721414 9788810721414
€ 12,50

non acquistabile
Descrizione
«La naturale spinta della persona verso la propria autorealizzazione e il raggiungimento di uno stato adulto può venire stimolata e orientata verso il mondo dei valori, non tanto concentrando l’azione sui singoli tratti o dimensioni della personalità, quanto piuttosto offrendo alla persona in sviluppo, attraverso un sistema di autentici rapporti interpersonali, la possibilità concreta di mettersi esperienzialmente a contatto con se stessa, con il prossimo e con il mondo dei valori e di assumere progressivamente, in questo contatto, un atteggiamento adulto» (dalle Osservazioni conclusive). Il testo, ultimo lavoro del prof. Macario, è frutto di incontri con genitori, operatori di pastorale familiare e responsabili di gruppi giovanili. La prima parte presenta una riflessione di pedagogia preventiva, mettendo in evidenza sette atteggiamenti fondamentali e strategici per gli educati. Lo sfondo è quello della famiglia intesa come luogo educativo in cui scoprire la bellezza della vocazione all’amore e al servizio della vita. La seconda e la terza parte sottolineano lo stretto rapporto tra l’ambiente educativo e la maturazione umana, nonché l’importanza fondamentale dell’esperienza individuale e di gruppo nel processo di crescita della persona.
Sommario
Presentazione (A. Ferrari Crivelli).  Introduzione (M. Dari).  I. MATURAZIONE UMANA E AMORE EDUCATIVO. 1. Sette fondamentali atteggiamenti educativi.  2. Chiamati per amore, destinati all’amore.  3. Famiglia: comunità di persone e santuario della vita.  4. Forza preventiva dell’educazione familiare: realtà o utopia?  5. L’attenzione a chi deve apprendere il mestiere dell’uomo.  II. AMBIENTE – EDUCATORE – CRESCITA UMANA. 6. Condizioni generali per un adeguato sviluppo e una armonica crescita e maturazione umana.  III. LA CRESCITA UMANA.  OSSERVAZIONI CONCLUSIVE.
Note sull'autore
LORENZO MACARIO, sdb, (1934-2011) ha dedicato tutta la vita all’educazione e alla formazione dei giovani. Docente alla Pontificia Università Salesiana di Roma, fu appassionato studioso e ricercatore nel settore della pedagogia familiare, in particolare dell’educazione e formazione dei genitori. È stato tra gli ideatori della Scuola Genitori A.Ge. I suoi numerosi testi sono una miniera preziosa per la formazione di genitori, fidanzati, adolescenti, educatori. Alcuni sono utilizzati nei corsi di Scuola Genitori A.Ge., come Genitori: i rischi dell’educazione, SEI, Torino 82010 e La famiglia e il suo progetto educativo, EDB, Bologna 32008.ANGELA FERRARI CRIVELLI (1929), cofondatrice dell’A.Ge., segretaria nazionale per un decennio e presidente nazionale per un altro decennio, attualmente è presidente onoraria dell’A.Ge. Ha contribuito, con don L. Macario e un primo nucleo di animatori, a ideare la Scuola Genitori A.Ge. negli anni ’80 e la Scuola di Formazione IRSEF «Ennio Rosini». È autrice di diversi libri sui temi della coppia e della famiglia analizzati nel loro vissuto quotidiano. Per le EDB ha collaborato alla stesura di Sfida per un progetto educativo. I valori nel cambiamento (22005) e Una vita per la famiglia (2007).