A occhi aperti Sprint

Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Volume unico + Quaderno operativo + DVD Laboratorio multimediale

Pubblicazione:  febbraio 2017
Edizione:  1
Pagine:  414
Peso:  1100 (gr)
Collana:  J1 Testi scolastici  sezione: Secondaria di 1° grado
Formato:  230x280x18 (mm)
Confezione:  Brossura + DVD
- numero:  3
Altri autori:  Disegni di Bernardo Anichini
EAN:  9788810614600 9788810614600
Ultima ristampa:  6 settembre 2018
€ 16,50

non acquistabile
Descrizione
Una proposta completa per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di 1° grado che utilizza vari linguaggi: da quello fortemente visivo del fumetto (all’inizio di ogni unità), a quello iconografico e simbolico più tradizionale, compreso quello più innovativo e polivalente del Laboratorio  multimediale.
Come suggerisce il titolo, il testo vuole educare i ragazzi a vivere la propria vita in pienezza, guardando con occhi meravigliati  e curiosi tutto ciò che li circonda, con l’invito ad arricchire non solo la mente, ma anche il cuore  e lo spirito.
La proposta, suddivisa in 11 Unità di Apprendimento (UA) – 7 nel libro cartaceo e 4 online -  è di stampo laboratoriale e fa leva sull’esperienza diretta e sul vissuto degli alunni, con una partecipazione attiva e coinvolgente sia del gruppo classe che del singolo allievo.
Ampio spazio viene dato alle "Pagine artistiche", con l’intento di favorire la creatività degli alunni e il lavoro interdisciplinare. Un’attenzione particolare è dedicata alle "Pagine Chiare", pensate in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nel’ottica della didattica inclusiva e non discriminante. Online (vedi nella sezione Contenuti digitali integrativi) è presente l’audiolibro completo, anch’esso pensato in particolare per gli alunni con Bisogni Speciali.
Accompagnano il libro di testo:
- Il Quaderno operativo: con attività e spunti didattici per lavorare in gruppo («Impariamo insieme») e a livello individuale; una parte specifica è dedicata alla valutazione delle competenze.
- Il Laboratorio multimediale: una vasta proposta digitale che interagisce perfettamente con il testo cartaceo ed è pensata per vari supporti: su DVD per lavorare su computer o LIM, versione on line ottimizzata per tablet, eBook mobile learning per tablet o smartphone.
- L’eBook plus scaricabile da www.scuolabook.it.

degli stessi autori
Sergio Bocchini elenco completo
Daniela Panero elenco completo
Christian Parolo elenco completo