L' Uomo oltre l'uomo

Per una critica teologica a Transumanesimo e Post-umano

Pubblicazione:  maggio 2015
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  127 (gr)
Collana:  P6 Lapislazzuli
Formato:  110x180x8 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810558454 9788810558454

disponibile in libreria
Descrizione
Salute, potenziamento dell’intelligenza e immortalità sono le principali mete da raggiungere secondo le nuove correnti di pensiero denominate Transumanesimo e Post-umano. I più recenti sviluppi della genetica, della nanotecnologia, della robotica, della neurofarmacologia, della bionica e delle scienze informatiche consentirebbero, infatti, di creare un homo novus in grado di raggiungere perfezione, resistenza e stabilità psico-fisica esercitando nel contempo un controllo totale sull’evoluzione. Gli interrogativi teologici suscitati da queste nuove correnti del pensiero si rivelano inquietanti e attualissimi e si sommano a quelli sollevati dagli inevitabili aspetti collaterali dell’eugenetica e della manipolazione biotecnologica. Si può sostituire l’amore con il perfezionismo e la tecnologia? E la salvezza cristiana con una versione secolare di immortalità prodotta dall’uomo? Si può concepire la redenzione limitandola al solo corpo? E sostituire il creatore con esseri che si ritengono a tutti gli effetti co-creanti e non più bisognosi di alcun Dio?
Sommario
Introduzione.  Il declino postmoderno e la svolta transumana (H+).  Homo transhumanus.  Eternità e immortalità.  Dignità umana e post-umana.  Estropianesimo e religione.  Transumanesimo e trans-culturalità.  Teologia post-umana.  Medicina rigenerativa e Post-umano.  Vale la pena diventare post-umani?  Teilhard de Chardin e il progetto post-umano.  Estetica transumanista.  Conclusione.
Note sull'autore
Tiziano Tosolini dirige il Centro studi asiatico dei missionari saveriani a Osaka, in Giappone, ed è ricercatore al Nanzan Institute for Religion and Culture di Nagoya. Ha studiato Teologia alla Pontificia Università Urbaniana, Pedagogia all’Università di Parma e Filosofia all’Università di Glasgow, in Scozia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Interno giapponese. Tracce di dialogo tra Oriente e Occidente (Emi 2009) e Una lettura orientale del dialogo. Il caso Giappone (Pazzini 2010). Di Tanabe Hajime ha curato la traduzione di Filosofia come Metanoetica (Mimesis 2011) e Il Nulla e la Croce. Due saggi filosofici su Buddhismo e Cristianesimo (Mimesis 2013).