Spiritualità dell'Antico Testamento

Corso di teologia spirituale 2

Pubblicazione:  gennaio 2008
Edizione:  1
Pagine:  216
Peso:  256 (gr)
Collana:  F8 Teologia spirituale  sezione: Corso di teologia spirituale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810541227 9788810541227
Ultima ristampa:  1 marzo 2008

non acquistabile
Descrizione
Il volume si apre su alcune questioni metodologiche, affrontando, in tre capitoli, lo specifico della spiritualità biblica rispetto alla teologia biblica, il rapporto tra esegesi e spiritualità biblica, i metodi usati nell’esegesi. La teologia biblica fa attenzione soprattutto agli enunciati della rivelazione-fede biblica, nella loro dimensione veritativa; la teologia spirituale biblica, invece, indaga la risonanza della confessione di fede nel vissuto, la capacità del linguaggio di evocare l’esperienza e di preparare, suscitare e dirigere nuove esperienze. Il corpo del volume è poi dedicato ai filoni costitutivi della spiritualità dell’Antico Testamento, ovvero il dinamismo della Parola, il vissuto della vocazione profetica, il camminare biblico, il vissuto dei poveri, la preghiera dei Salmi, il dramma della fede nel dolore. Il Corso di teologia spirituale inaugurato dallo studio è a cura dell’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontifica Università Antonianum. Esso si scandirà in dodici volumi: 1. Metodologia del lavoro teologico spirituale; 2. Spiritualità dell’Antico Testamento; 3. Spiritualità del Nuovo Testamento; 4. Storia della spiritualità; 5. Teologia della vocazione e stati di vita; 6. Teologia spirituale sistematica; 7. Storia del francescanesimo; 8. Scritti di Francesco e Chiara; 9. Agiografia francescana; 10. Spiritualità francescana sistematica; 11. Psicopedagogia della vita spirituale; 12. Antropologia francescana.
Sommario
Presentazione.  1. Per una spiritualità anticotestamentaria.  2. Teologia spirituale biblica e teologia biblica.  3. Esegesi e spiritualità biblica.  4. Dinamismo della parola nella Bibbia.  5. Il vissuto della vocazione profetica.  6. Spiritualità del camminare biblico.  7. Il vissuto spirituale dei poveri.  8. Il vissuto della preghiera salmica.  9. Il dramma esperienziale di una fede pura in Giobbe.  Bibliografia.
Note sull'autore
FREDERIC RAURELL, catalano, laureato in teologia, in Sacra Scrittura e in scienze semitiche, è professore di esegesi e di ermeneutica presso la Facoltà di teologia di Barcellona e la Pontificia Università Antonianum di Roma. Ha pubblicato diverse opere e numerosi articoli e contributi scientifici.