Viaggio nella tenerezza nuziale

Per ri-innamorarsi ogni giorno. Nuova edizione

Pubblicazione:  febbraio 2014
Edizione:  1
Pagine:  280
Peso:  344 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210x16 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810513392 9788810513392
Ultima ristampa:  5 marzo 2020

non acquistabile
Descrizione
Lo studio intende sviluppare una spiritualità di tenerezza nuziale, allo scopo di aiutare gli sposi a divenire sempre più consapevoli del mistero unico che vivono e proclamano al mondo. Offre indicazioni perché i coniugi possano crescere, ogni giorno di più, nella dimensione dell’affettività, intesa come tenerezza, che è quanto dire reciprocità di dono, di accoglienza, di condivisione; unica via di realizzazione del desiderio di felicità che essi portano nel cuore e a cui li chiama la grazia stessa del sacramento celebrato. Al termine di ogni capitolo sono posti degli schemi, che consentono di concretizzare i contenuti elencati e impostare una personalizzazione del tema. Educare alla tenerezza non è orientare a qualcosa al di fuori di sé, ma far venire alla luce un’attitudine che è già in noi, orientando a crescere verso una forma di vita che caratterizza tutto il nostro io-spirituale-corporeo e il nostro essere con gli altri: il bisogno di sentirsi amati e di sentire di amare, per imparare a dire grazie con la vita. La tenerezza si colloca in questa triplice direzione: sentire di essere amati, sentire di amare, inchinarsi all’Infinita Tenerezza che ci dona a ogni istante a noi stessi. Comunione e persona non rappresentano due polarità antitetiche. La comunione esprime lo spazio amico entro cui le persone sono se stesse e tuttavia si incontrano, donandosi, accogliendosi, condividendo le rispettive esistenze.
Sommario
Prefazione alla nuova edizione.  Introduzione. Essere felici. Il sogno di ogni coppia.  I. Divenire sposi oggi: un’impresa complessa.  II. Fragilità della coppia e tenerezza di Dio.  III. Alla ricerca della maturità affettiva.  IV. La tenerezza anima della relazione nuziale.  V. La tenerezza progetto di vita nuziale.  VI. Il linguaggio della tenerezza.  VII. Tenerezza ed éros: un binomio indissolubile.  VIII. Gli sposi «sacramento» della divina tenerezza.  IX. Fecondità nuziale dono dei figli.  X. La tenerezza benedicente di Dio sugli sposi.  Conclusione. Beatitudini della tenerezza nuziale.  Appendice.
Note sull'autore
Carlo Rocchetta, già docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for Marital Spirituality. Per EDB dirige il Corso di teologia sistematica e ha pubblicato, tra gli altri: I sacramenti della fede (8a edizione, interamente riscritta in due volumi, 32001); Sacramentaria fondamentale (42007); Il sacramento della coppia (52010); Teologia della tenerezza (52014); Elogio del litigio di coppia (62013); Briciole di tenerezza (22008); Gesù Medico degli sposi (32008); Le stagioni dell’amore (2007); Vite riconciliate (2009); Il Rosario della Tenerezza (2010); Teologia della famiglia (22013); Abbracciami (2° edizione rivista e integrata 2013); L’invocazione del Nome di Gesù (2° edizione completamente rivista e aggiornata 22013); «Guarì tutti i malati» (2013); Questo mistero è grande (2014) e con Barbara Baffetti Un Dio vicino (2013); inoltre ha curato il campo formativo per famiglie La gioia di amarsi (2008). Le ultime opere nascono dall’attività dell’autore come assistente spirituale al Centro Familiare «Casa della Tenerezza» (Perugia), che si occupa dell’accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia.