Il Libro dell’Esodo

Pubblicazione:  aprile 2021
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  230 (gr)
Collana:  A10 Biblica
Formato:  140x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Fabrizio Iodice
EAN:  9788810221914 9788810221914

non acquistabile
Descrizione
Il libro dell’Esodo, testo fondamentale per la fede degli ebrei e per quella dei cristiani, descrive il passaggio dalla servitù in Egitto al servizio del Signore nel deserto. In ebraico il verbo servire può significare "essere schiavo", "essere al servizio di", "lavorare" e infine "adorare". Va notato che Israele non solo passa dalla schiavitù alla libertà, fatto certamente essenziale, ma quella libertà si traduce immediatamente in un "servizio" che le dà significato e scopo.
Uno dei messaggi del libro è che Israele sarà libero solo se sarà fedele al Dio che gli ha dato la libertà. Non mancherà la tentazione di servire altri interessi – altri "dèi", come il vitello d'oro – ma ciò significherà perdere la libertà e scambiarla per una nuova schiavitù. È solo puntando in alto, molto in alto, che Israele conserverà la libertà trasformandola nella sua autentica patria molto prima di arrivare nella terra promessa.
Sommario
Sigle.  Introduzione.  I. Che cosa bisogna sapere per leggere il libro dell’Esodo?  II. Che cosa ci racconta il libro dell’Esodo?  III. Il libro dell’Esodo: un canto piano o una cantata a più voci?  IV. Il mondo delle leggi e il loro stile.  V. Tema 1: Chi è il Signore?  VI. Tema 2: L’indurimento del cuore e le piaghe d’Egitto.  VII. Tema 3: Il roveto ardente e la sorgente dalla roccia: Dio e Mosè.  VIII. Tema 4: Sul mare la tua via, i tuoi sentieri sulle grandi acque (Sal 77,20) – Il miracolo del mare (Es 14,1-31).  IX. Tema 5: Il Signore è in mezzo a noi sì o no? (cf. Es 17,7).  X. Tema 6: «Pianterò la mia tenda in mezzo agli Israeliti» (cf. Es 29,45).  XI. Tema 7: La Legge è prescrittiva o descrittiva?  XII. Tema 8: «Sei sceso sul monte Sinai e hai parlato con loro dal cielo» (Ne 9,13).  XIII. Tema 9: «Davanti a me riunite i miei fedeli, che hanno stabilito con me l’alleanza offrendo un sacrificio» (Sal 50,5).  XIV. La ricezione del libro dell’Esodo.  XV. Il libro dell’Esodo e la cultura occidentale.  XVI. Conclusione.  Breve bibliografia sul libro dell’Esodo.
Note sull'autore
Jean-Louis Ska, gesuita belga, è professore al Pontificio Istituto Biblico. Autore di opere tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese e giapponese, per EDB ha pubblicato di recente: Specchi, lampade e finestre. Introduzione all’ermeneutica biblica (22017); Lo scudo e la farina. Omero, la Bibbia e Dostoevskij (2015); Antico Testamento. 1. Introduzione (22017) e 2. Temi e letture (32018) e La musica prima di tutto. Saggi di esegesi biblica (22020).