
isbn 9788810206560
collana: Testi e commenti
pubblicazione: novembre 2010
pagine: 384
peso: 1395 grammi
pubblicazione: novembre 2010
pagine: 384
peso: 1395 grammi
formato: 280 x 195 mm
280
195
25

Gesù nei Vangeli apocrifi
Prefazione di mons. Gianfranco Ravasi
#BIBBIA. APOCRIFI. NUOVO TESTAMENTO
#Ravasi, Gianfranco
#Vangeli apocrifi
#Cristianesimo delle origini
#Devozione popolare
«Una massa rilevante di scritti cristiani, nati soprattutto dalla pietà popolare ma anche da ambiti colti, furono ben presto emarginati e contestati, nonostante rivendicassero il desiderio di allinearsi e di completare i libri canonici. Questa esclusione, per altro spesso motivata dalla loro discutibile qualità teologica e dalla loro fantasiosa creatività storica, non ne impedì l’ingresso nella devozione popolare, nella stessa storia della teologia, nella liturgia e soprattutto nella tradizione artistica dei secoli successivi» (dalla Prefazione di mons. G. Ravasi).
Il volume presenta l’immagine di Gesù che si ricava esclusivamente dalle fonti evangeliche apocrife, mostrando come i singoli autori o gruppi di autori, i cui Vangeli non vennero accolti nel canone delle Sacre Scritture, avevano recepito le vicissitudini della sua vita.
La presenza di un vasto repertorio iconografico a corredo del volume ne fa un oggetto elegante, un regalo ideale.
ANTONIO PIÑERO è docente di filologia del Nuovo Testamento all’Università Complutense di Madrid, specialista di lingua e letteratura del cristianesimo primitivo. È editore e traduttore di testi antichi, tra cui Todos los evangelios, canónicos y apócrifos. Traducción íntegra de las lenguas originales de todos los textos evangélicos conocidos,Editorial Edaf, Madrid 2009, e responsabile della monumentale edizione degli Apócrifos del Antiguo Testamento diretta da A. Díez Macho. Ha al proprio attivo quasi una trentina di volumi sul Nuovo Testamento e il cristianesimo delle origini.
dello stesso autore
Ti potrebbero interessare anche

Francesco Bianchini
anche in
ebook
Tra Paolo e Giovanni

Massimo De Santis
anche in
ebook
Il Risorto

Romano Penna
anche in
ebook
Le Parole della evangelizzazione

Gilberto Marconi
anche in
ebook
L' Infanzia di Maria