La Crisi economica e la povertà: sfide per l’Europa di oggi. Economic crisis and poverty: challenges for Europe today

Atti del III Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. Lisbona, Portogallo, 5-8 giugno 2012

Pubblicazione:  maggio 2013
Edizione:  1
Pagine:  196
Peso:  246 (gr)
Collana:  G1 Oggi e domani
Formato:  140x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  José Policarpo
EAN:  9788810140765 9788810140765

non acquistabile
Descrizione
Convocato dal cardinale Péter Erd?, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dal metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato ecumenico, si è svolto a Lisbona (Portogallo) il III Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. Accolti dal patriarca di Lisbona, il cardinale José da Cruz Policarpo, i delegati delle conferenze episcopali cattoliche e delle Chiese ortodosse in Europa hanno questa volta affrontato la questione della crisi economica e le sue ripercussioni nel continente europeo, alla luce della fede cristiana. Molti europei soffrono direttamente per le conseguenze della crisi finanziaria ed economica e, sotto l’influsso del processo di secolarizzazione, hanno preso le distanze dal legame costitutivo con Dio, cercando il senso della vita nel solo orizzonte terreno. A Lisbona, le Chiese hanno potuto constatare come la crisi che il continente sta attraversando non si limita alla mera dimensione economica né tanto meno è riconducibile alla sfera morale e culturale: è una crisi più profonda, antropologica e spirituale. E allora, in che modo la fede può illuminare la vita economica della società europea? Come le Chiese si pongono di fronte alla crisi? Come accompagnano chi sta nell’indigenza? Il volume raccoglie un tentativo di risposta a queste domande, mostrando la vicinanza dei cristiani nel portare sollievo ai più poveri e una nuova luce alla società: insomma, nel portare speranza al vecchio continente.
Sommario
Prefazione. Uniti per la missione (J. Policarpo).  Saluto di Sua Eminenza il Metropolita ortodosso di Spagna e Portogallo Policarpo.  Saluto di Sua Eminenza il Metropolita prof. dr. Gennadios di Sassima.  Saluto di Sua Eminenza Cardinale Péter Erdő.  INTRODUZIONI. Fede e crisi economica (P. Erdő).  Economics and Faith: Interrelatedness or Differentiation? An Orthodox Contemporary View (Gennadios di Sassima).  ALLA RICERCA DELLE CAUSE DELLA CRISI ECONOMICA. The Crisis as Chance – Perspectives for an Upcoming Order (F.-P. Tebartz-van Elst).  Looking for the Causes of the Economics Crisis from an Orthodox Point of View (C. Tsironis).  Le cause della crisi e il contributo della fede (P. Pezzi).  Ce qui doit changer, c’est le coeur de l’homme (Athénagoras de Sinope).  ALLA RICERCA DI RISPOSTE. Looking for Answers. The Rule of St. Benedict (H. Gilbert).  Theology of Person as the Answer of the Church to Contemporary Crisis: an Orthodox Approach (J. Stránský).  Crise economique et pauvreté: defi pour l’Europe d’aujourd’hui. La proposition catholique (R. Minnerath).  The Economic Crisis and Poverty. Challenges for Europe Today. The Role of the Churches: Word and Deeds (P. Bulekov).  MESSAGGIO FINALE. Messaggio finale (IT).  Final Message (EN).  Schlussbotschaft (DT).  Mensaje final (ES).  Message final (FR).  Τελικό Mήνυμα (GR).  Zárónyilatkozat (HU).  Mensagem Final (PT). APPENDIX: The Ecumenical Prayer.  List of Participants.
Note sull'autore
Il CONSIGLIO DELLE CONFERENZE EPISCOPALI D’EUROPA (CCEE) è l’organismo continentale di coordinamento tra le Conferenze episcopali cattoliche. Vi appartengono le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate dai loro presidenti, e inoltre gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco e il vescovo di Chişinău (Moldavia). Con le EDB hanno pubblicato La Famiglia: un bene per l’umanità. The Family: a Good for Humanity. Atti del I Forum Europeo Cattolico-Ortodosso Trento, Italia, 11-14 dicembre 2008 (2009) e Rapporti Chiesa-Stato: prospettive storiche e teologiche. Church and State relations: from Historical and Theological Perspectives. Atti del II Forum Europeo Cattolico-Ortodosso Rodi, Grecia, 18-22 ottobre 2010 (2011).