Fragmentos di America Latina

Martiri, profeti e Chiese a rischio

Pubblicazione:  settembre 2012
Edizione:  1
Pagine:  192
Peso:  244 (gr)
Collana:  G1 Oggi e domani
Formato:  140x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810140703 9788810140703

non acquistabile
Descrizione
L’autore raccoglie frammenti di vita per affidarli a un libro denso e provocatorio che già dal sottotitolo lascia intravvedere il contenuto. Non si limita a descrivere solo ciò che ha visto e sentito nel corso dei suoi viaggi in America Latina, ma scava oltre la cronaca per fare emergere significati meno evidenti dal punto di vista del Vangelo e della politica, senza nascondere, tra profezia e speranza, sentimenti di comprensibile indignazione. Tra i martiri della Chiesa latinoamericana spicca, in particolare, l’imponente figura di Oscar Romero, già venerato come santo dal suo popolo di El Salvador e dalle comunità del continente, mentre si attende con impazienza da Roma l’avanzamento del processo di beatificazione. Con rapide pennellate, Strazzari passa in rassegna la riflessione che attraversa la Chiesa latinoamericana attraverso le Conferenze generali del suo episcopato, da Medellín (1968) ad Aparecida (2007). Due sono le linee pastorali che si confrontano e si scontrano: una più sensibile al grido delle comunità degli esclusi, l’altra che privilegia la massa e fatica a marcare una distanza dai poteri forti. «I toni di denuncia che irrompono lungo il testo fanno ricordare la classica espressione di Eduardo Galeano : Le vene aperte dell’America Latina» (dall’Introduzione).
Sommario
Introduzione (J.O. Beozzo).  Prologo. Con Medellín Dio passò per l’America Latina. Con chi passa ora? (J. Sobrino).  Il futuro è adesso.  Inquisito il teologo brasiliano Leonardo Boff: emblema di conflitti con Roma.  Santo Domingo: IV Conferenza dei vescovi latinoamericani.  Le Chiese autoctone.  Il pastore profeta.  L’inquisizione.  V Conferenza dei vescovi latinoamericani.  Cuba: darsi la pace.  Il chavismo.  Dove andrà la Chiesa peruviana con Humala?  La cavalcata dell’Opus Dei.  Il Sodalizio di vita cristiana.  La bramosia del cardinale.  Il cocalero presidente.  Un’altra Chiesa è possibile.  I martiri dell’UCA.  Notificazione a padre Sobrino.  Memoria e parresia.  Concilio Vaticano II: ieri e oggi. Testimonianza di un padre conciliare.  La passione per gli indios.  Viaggio nella storia del CELAM.  La Rivoluzione cittadina di Rafael Correa.  I profeti di Riobamba.  La lettura popolare della Bibbia.  Sucumbíos: la Chiesa colpita, ma non affondata.
Note sull'autore
FRANCESCO STRAZZARI,  presbitero della Chiesa di Vicenza, è inviato speciale del quindicinale Il Regno. Per le EDB ha pubblicato una decina di volumi sulla situazione ecclesiale di diversi paesi. Gli ultimi sono: Ucraina Caucaso Urali. Chiese dopo l’89 (2011); Dalla terra dei due fiumi. Iraq – Iran. Cristiani tra l’integralismo e la guerra (2010); Fragile croce sul Mekong. Chiese e popoli del sud-est asiatico (2009); Racconti danubiani. Chiese dell’est comunista dalla persecuzione allo smarrimento (2009); con Francesco Sisci, Santa Sede – Cina: l’incomprensione antica l’interrogativo presente (2008).