Il Cantiere del Pentateuco. 1

Problemi di composizione e di interpretazione

Pubblicazione:  9 gennaio 2014
Edizione:  1
Pagine:  168
Collana:  A10 Biblica
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810965313 9788810965313
Descrizione
Il Pentateuco è un «cantiere sempre aperto», come dimostrano ampiamente gli studi biblici degli ultimi decenni. Lo stato dei lavori viene illustrato da questo volume attraverso alcuni sondaggi che prendono in esame aspetti letterari, storici e teologici. Ad aspetti più propriamente letterari si riferiscono i capitoli I, II e V, dedicati a Genesi 1-11, a Genesi 2-3 e ad alcuni problemi di fondo che riguardano il libro dell’Esodo. Ad aspetti letterari che chiamano direttamente in causa problemi storici è invece dedicato il capitolo IV sulle genealogie nella Genesi. Temi più propriamente teologici sono proposti nel capitolo III sull’uomo e la sua dignità nella Bibbia, e nel capitolo VI sulla distinzione tra diritto e legge, un tema che attraversa tutta la Scrittura, ma che diventa fondamentale per la corretta lettura dei grandi blocchi legislativi presenti all’interno del Pentateuco.
Sommario
Prefazione.  I. Genesi 1-11: un testo sacerdotale e i suoi complementi.  II. Genesi 2‑3: qualche domanda di fondo.  III. La creazione e Dio: l’uomo e la sua dignità nella Bibbia.  IV. Le genealogie della Genesi e le risposte alle sfide della storia.  V. Il libro dell’Esodo. Questioni fondamentali e questioni aperte.  VI. Il diritto e la legge: una distinzione fondamentale nella Bibbia.  Indice scritturistico.  Indice tematico.  Indice degli autori.  Referenze delle prime pubblicazioni.
Note sull'autore
JEAN-LOUIS SKA, gesuita belga, biblista e teologo, è considerato tra i massimi esegeti contemporanei. Professore al Pontificio Istituto Biblico di Roma, presso le EDB ha pubblicato: Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia (92012, tradotto in francese, spagnolo, portoghese e coreano), del quale il presente volume è per certi versi la continuazione; L’argilla, la danza e il giardino. Saggi di antropologia biblica (32011, tradotto in francese e portoghese); La strada e la casa. Itinerari biblici (2001); Abramo e i suoi ospiti. Il patriarca e i credenti nel Dio unico (2003); Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte del Vangelo di Matteo (22013); Il libro sigillato e il libro aperto (22009); I volti insoliti di Dio. Meditazioni bibliche (22010); Una goccia d’inchiostro. Finestre sul panorama biblico (2008); «I nostri padri ci hanno raccontato». Introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento (2012); La biblica Cenerentola. Generosità e cittadinanza nel libro di Rut (2013).